Per la ‘Via del Vischio’ di Nicotera un’edizione da ricordare. A sancirne il successo e a ripagare i promotori di uno spettacolo che non perde mai fascino e forza della tradizione è la massa di visitatori che ogni giorno si riversano nel centro storico per ammirare uno spettacolo di straordinaria bellezza. Uno spettacolo che quest’anno appare destinato a certificare non solo l’impegno dell’amministrazione comunale, dei cittadini e delle associazioni, ma anche la fattiva e fantasiosa collaborazione della neonata Associazione dei commercianti.
Boom di presenze
Boom di presenze
Un sodalizio quest’ultimo nato da pochi mesi e foriero di soddisfazioni anche perché tutti i suoi membri stanno dimostrando grande voglia di fare e tanta inventiva. Un livello di partecipazione fatto di cose concrete e senza disdegnare l’impiego di adeguate risorse economiche. La dimostrazione pratica è arrivata domenica scorsa allorchè, in una giornata programmata e gestita dagli stessi commercianti, il Villaggio di Natale che ormai coinvolge tutta la città e, in particolare, tutto il centro storico, è stato preso d’assalto da una folla senza precedenti. Dopo il boom di presenze registrato a Natale e Santo Stefano, infatti, a migliaia hanno invaso vie e vicoli sino a tarda notte. Un fiume umano tanto inatteso quanto gratificante e arrivato in città per apprezzare una realtà spettacolare come la via del Vischio che, a questo punto, l’amministrazione comunale è chiamata a istituzionalizzare in quanto evento che proietta il nome di Nicotera non solo entro i confini regionali, ma anche oltre.
Il Natale fatto di cose semplici
Non a caso, ogni giorno arrivano dalla vicina Sicilia pullman strapieni di turisti che fanno riflettere anche sull’opportunità di allargare gli orizzonti cittadini per offrire loro la possibilità di godere in pieno l’immenso patrimonio culturale di cui il territorio dispone. La gente si riversa su Nicotera probabilmente anche perché luminarie, Via del Vischio, Vicolo degli Ombrelli, Via dell’Amore, piazza Santa Caterina, i presepi di corso Cavour, il Baglio, la Giudecca, piazza ‘Bombo’, l’affaccio di viale Castello col suo panorama mozzafiato, danno la netta sensazione di poter rivivere il vero Natale. Il Natale, cioè, fatto di cose semplici, di sensazioni positive, di accoglienza, di sorrisi, di stupore. A dare più forza all’edizione 2025 della Via del Vischio, tra le altre cose, sta contribuendo, grazie al massiccio impegno dei commercianti e alla fattiva collaborazione dei cittadini, delle associazioni e dei volontari, il coinvolgimento dell’intero corso Cavour.
Rappresentante scene del presepe vivente
Lungo il percorso che da piazza Santa Caterina porta a piazza ‘Bombo’, decine di serrande sono state alzate per accogliere presepi, botteghe, mostre. Un’iniziativa che veniva sollecitata da anni e che, finalmente, sta cominciando a prendere corpo con l’obiettivo di estenderla a gran parte della città. In più, a catturare, domenica scorsa, la curiosità dei visitatori ha contribuito la comunità di Comerconi. Il parroco don Saverio Callisti, su richiesta del presidente dell’Associazione commercianti, Peppe Carano, ha consentito che venissero realizzati e rappresentati nel centro storico di Nicotera momenti del presepe vivente comerconese. Spazio, quindi, alla capanna della Natività, alla stanza di Erode, ai Re Magi e altri personaggi.
Il Villaggio aperto sino a metà gennaio
Un’iniziativa molto apprezzata e che potrebbe tranquillamente trovare spazio anche negli anni a venire. Il Villaggio di Natale, che rimarrà aperto sino a metà gennaio, ha raggiunto in questa edizione il massimo risultato? Assolutamente no. Sono ancora tante le iniziative che possono arricchire l’evento e non mancano le carenze da eliminare. Per certo si è sulla strada giusta per fare di Nicotera un punto di riferimento regionale per i festeggiamenti natalizi. L’amministrazione lo vuole, i commercianti lo chiedono e lo sostengono, associazioni e cittadini sono pronti a fare la loro parte. La prossima edizione sicuramente sarà ancora più ricca di attrattive. I presupposti ci sono tutti.


