A Pizzo l’ascensore che collega la Marina al castello resta fermo al piano terra, ma l’avvio definitivo sembra ormai vicino. Il cantiere, inizialmente previsto in consegna entro la fine del 2025, ha subito rallentamenti prima per il fermo estivo imposto dal Comune su tutti i cantieri del centro storico, poi a causa della definizione di una variante tecnica. Secondo l’ingegner Francesco Barbalace, direttore dei lavori, la variante sarà approvata entro poche settimane e permetterà di ottimizzare l’opera: “Utilizzeremo le economie del ribasso d’asta per sostituire i servoscala con due piattaforme elevatrici e rinnoveremo la vecchia struttura in acciaio del vano corsa, ormai deteriorata”. La preparazione della variante ha comportato una sospensione temporanea degli interventi: “Gli impianti erano già arrivati, ma smontare e rimontare ora sarebbe stato controproducente”, spiega Barbalace.
Contatti con Ferrovie della Calabria
Contatti con Ferrovie della Calabria
Secondo quanto riportato dalla Gazzetta del Sud in un articolo a firma di Rosaria Marrella, l’impianto sarà pronto tra Pasqua e l’estate, segnando la conclusione di un’attesa lunga trent’anni e garantendo maggiore sicurezza e funzionalità. La gestione del servizio resta un tema cruciale: il sindaco Sergio Pititto ha avviato contatti con Ferrovie della Calabria, seguendo la strada già tracciata dall’ex sindaco Gianluca Callipo, grazie all’esperienza consolidata dell’ente in funivie e funicolari regionali.
Rivoluzione nella mobilità
L’impianto promette di rivoluzionare la mobilità cittadina, collegando velocemente le aree più frequentate di Pizzo e riducendo il traffico nel centro. La zona tra Seggiola e Marina sarà predisposta per ospitare centinaia di posti auto, dai quali cittadini e turisti potranno raggiungere il centro storico utilizzando l’ascensore.


