Gli imprenditori calabresi scelgono Francesco Augurusa per la Presidenza di UCID Calabria, rinnovando la loro fiducia nell’imprenditore vibonese che da quattro anni è alla guida del gruppo regionale. Rieletto all’unanimità domenica 21 dicembre, Francesco Augurusa è nominato per il suo secondo mandato.
L’Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti (UCID) è l’associazione che riunisce imprenditori e liberi professionisti cristiani, impegnati a operare secondo i principi del Vangelo e della Dottrina Sociale della Chiesa, promuovendo un modello di imprenditoria responsabile, attento alla dimensione etica e sociale del fare impresa.
L’Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti (UCID) è l’associazione che riunisce imprenditori e liberi professionisti cristiani, impegnati a operare secondo i principi del Vangelo e della Dottrina Sociale della Chiesa, promuovendo un modello di imprenditoria responsabile, attento alla dimensione etica e sociale del fare impresa.
La rielezione di Francesco Augurusa è un risultato che premia il suo percorso di rilancio dell’UCID in Calabria, che ha riportato l’associazione in una fase di straordinaria vitalità, con un numero di associati più che raddoppiato negli ultimi anni – dato record nel panorama italiano – attraendo sul territorio investimenti e competenze, e stabilendo una presenza consolidata della Regione nel dibattito imprenditoriale nazionale e internazionale.
Chi è Francesco Augurusa
Descritto dalla rivista paolina Credere come “un artigiano del valore sociale” e un “innovatore del bene comune”, Augurusa è un imprenditore poliedrico e fortemente radicato nell’economia reale, specialista affermato nello stakeholder engagement e nei government affairs a livello internazionale. Con 17 anni di esperienza come strategic advisor per aziende, investitori, organizzazioni del terzo settore e istituzioni governative ed ecclesiastiche nei settori del Food & Beverage di eccellenza Made in Italy, dell’ingegneria, delle energie rinnovabili e dell’ Health & Pharma, possiede una visione trasversale che gli permette di guidare UCID Calabria affrontando le sfide della modernità e dando una lettura innovativa del ruolo dell’associazione nel contesto socio-economico contemporaneo.
Fondatore e presidente della Fondazione Antonio Emanuele Augurusa – organizzazione non profit impegnata a contrastare povertà e disuguaglianze – Francesco Augurusa rappresenta una figura di sintesi rara nel panorama attuale, capace di coniugare visione imprenditoriale e impegno per il bene comune.
Profondamente stimato negli ambienti ecclesiastici, si distingue per una nobile vocazione che trascende il mero profitto: la sua opera testimonia la capacità di tradurre le dinamiche economiche in un concreto e misurabile impatto sociale, incarnando i principi di un’economia posta al servizio della persona. Al contempo, la sua dedizione allo sviluppo del Sistema Paese lo rende un interlocutore privilegiato e stimato anche nei più alti contesti diplomatici e istituzionali, dove è stato riconosciuto dal Consigliere per le Politiche del Bilancio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Renato Loiero, come un “eroe civile – attore chiave per lo sviluppo economico del Paese allineato ai principi della sostenibilità e della centralità della persona umana”. Qui, il suo impegno costante verso la crescita economica e l’inclusione sociale è riconosciuto come un modello virtuoso di sussidiarietà e innovazione.
Il primo mandato di Francesco Augurusa: crescita e attrattività territoriale
A livello nazionale, alla prima presidenza Augurusa è stata riconosciuta la straordinaria capacità di attrarre in Calabria importanti aziende internazionali pronte a sostenere investimenti etici e responsabili della portata di milioni di euro, che affiancano al business parti di restituzione sociale alle comunità locali. La guida di Augurusa ha infatti condotto, e continuerà a portare, decine di imprenditori da tutto il mondo a investire nel territorio calabrese nei settori delle energie rinnovabili e dell’agroalimentare, stimolando il tessuto produttivo sano del Sud Italia e facendo rifiorire l’economia locale dei piccoli borghi impattati dallo spopolamento. Una garanzia dunque per lo sviluppo di una terra che Francesco Augurusa, sin da giovanissimo, lavora instancabilmente per riscattare.
Negli ultimi quattro anni Augurusa ha saputo promuovere fattivamente i valori della dignità e centralità della persona con la creazione di più di 600 posti di lavoro tra Calabria, Sicilia, Puglia, Lazio e Emilia Romagna, dando strumenti alle persone più svantaggiate, assicurando accesso ai posti di lavoro, garantendo supporto alloggiativo e umano, sia alle persone che alle loro famiglie. Per una Presidenza all’insegna dello sviluppo e della co-creazione economica e sociale.
Incontro tra eccellenze
Attraverso grandi momenti di confronto, come l’evento nazionale UCID (2023) “Tras-Formare il Capitale Umano per sbloccare il potenziale del Paese”, con cui ha riunito a Lamezia Terme centinaia di imprenditori provenienti da tutta Italia, e mediante i Corsi di Alta Formazione Social Impact Manager sviluppati in partnership tra Fondazione Augurusa e università, enti di ricerca, imprese, associazioni di categoria e le istituzioni, la Calabria è diventata luogo di incontro tra eccellenze nazionali, attirando una forte presenza giovanile e professionalità di spicco da tutta Italia e dall’estero.
Una Calabria, quella di Francesco Augurusa, che non rinuncia a guardare anche oltre i confini nazionali: l’impegno del presidente ha puntato infatti ad affermare il ruolo della Regione in contesti internazionali con programmi di internship che hanno portato giovani manager da tutto il mondo a confrontarsi direttamente con le realtà calabresi.
Un impegno – quello di lanciare la Calabria verso orizzonti internazionali – che è stato riconosciuto da UCID con la nomina a delegato al 28° Congresso Mondiale UNIAPAC di Manila (2024), dove il presidente Augurusa ha rappresentato l’associazione in un confronto globale tra imprenditori, promuovendo la prima cellula per la costruzione di un gruppo di giovani imprenditori cattolici a livello globale, l’”UNIAPAC Global Youth Group”.
La nuova agenda operativa
La neo-rieletta Presidenza Augurusa si prepara a proseguire l’impegno per rafforzare il ruolo dell’associazione nella Regione, con l’apertura, nel primo quadrimestre del 2026, di due nuove sezioni territoriali, tra cui la sezione di “Area Vasta” nel Catanzarese e Lametino, per rilanciare la presenza dell’associazione nel cuore produttivo della regione. Una scelta che anticipa la direzione che Augurusa intende imprimere al nuovo mandato, focalizzato sulla creazione di impresa.
Nelle prime settimane del nuovo mandato saranno ufficializzate deleghe speciali per trasformare i valori UCID in azioni concrete, dando priorità alle principali sfide sociali del territorio, come la povertà educativa, lo spopolamento delle aree interne e il rafforzamento del dialogo con le istituzioni. Accanto a queste, saranno attivate deleghe tematiche su Sanità – con l’obiettivo di attivare servizi che mettano al centro la persona – e Cultura – intesa come leva di identità e crescita del territorio.
Il nuovo mandato punta anche alla creazione di un’alleanza strutturata con istituzioni e realtà chiave del territorio, dalle Prefetture e Procure, alle Camere di Commercio, Regioni, Province e Comuni, fino alle Università, scuole, enti ecclesiastici e istituzioni culturali. L’obiettivo è promuovere un’azione coordinata e condivisa che possa generare fiducia nelle istituzioni, cambio culturale e sviluppo economico.
Un Sud protagonista nel panorama imprenditoriale
La rielezione di Francesco Augurusa conferma un percorso di continuità volto a rafforzare il ruolo del Sud nell’imprenditoria nazionale e internazionale, valorizzando istruzione, giovani talenti e attrattività territoriale. Grazie alla sua guida, la Calabria emerge come territorio affidabile, competitivo e in crescita: “Stiamo costruendo una rete di giovani talenti e imprenditori”, ha dichiarato il neo-rieletto presidente, “che scelgono di investire nelle opportunità della Calabria, contribuendo a far crescere il territorio e incrementando una visione di imprenditorialità fondata su etica e responsabilità sociale, valori necessari per affrontare le sfide di oggi”.


