Dal 13 al 15 gennaio 2026 l’Istituto Comprensivo di Acquaro-Soriano Calabro rappresenterà la Calabria alla Conferenza internazionale del progetto “Voices – Migration Stories for Inclusive Policies”, in programma a Bruxelles. L’istituto parteciperà come soggetto partner di un’iniziativa europea che mette al centro le storie di migrazione economica e il loro impatto sulle politiche pubbliche e sulla percezione sociale del fenomeno. Il progetto, promosso dal Comune di Rosarno insieme all’European University College Association (Euca) e al Perrotis College di Thessaloniki, ha una durata complessiva di 17 mesi e punta a costruire una narrazione più equilibrata e inclusiva della mobilità economica in Europa. Attraverso la raccolta di testimonianze orali, attività educative e azioni di disseminazione rivolte soprattutto a studenti e giovani, Voices mira a tradurre le esperienze reali in strumenti utili per orientare le politiche di integrazione, in linea con i valori fondanti dell’Unione Europea.
Una scuola dentro il progetto
L’Istituto Comprensivo di Acquaro-Soriano Calabro non è un semplice osservatore. Sotto la guida della dirigente scolastica Maria Francesca Durante, ha partecipato in modo attivo alla fase di progettazione, al confronto con i partner internazionali e alla definizione dei contenuti che saranno portati al tavolo europeo. Un lavoro che ha intrecciato competenze educative, sensibilità sociale e visione internazionale, confermando il ruolo della scuola come attore civico, non solo come luogo di istruzione. Questo coinvolgimento diretto consente all’istituto di presentare a Bruxelles pratiche e riflessioni maturate in un territorio che conosce da vicino le dinamiche migratorie, trasformando l’esperienza locale in contributo per il dibattito europeo.
Il ruolo della dirigente Durante
Nel programma della conferenza è previsto l’intervento della dirigente Maria Francesca Durante come relatrice al “Vertice di alto livello per l’adozione di un Piano d’Azione Locale contro il Razzismo e per l’Integrazione”. Il suo contributo si concentrerà sul ruolo strategico della scuola nella promozione dell’inclusione, nella prevenzione delle discriminazioni e nella costruzione di una coesione sociale fondata sul dialogo e sulla conoscenza reciproca. L’intervento metterà in luce come il sistema educativo possa diventare ponte tra livello locale ed europeo, trasformando le politiche in pratiche quotidiane e le aule in spazi di cittadinanza attiva. La presenza dell’Istituto Comprensivo di Acquaro-Soriano Calabro a Bruxelles si inserisce in una più ampia strategia di cooperazione europea e innovazione didattica, con l’obiettivo di diffondere buone pratiche educative e rafforzare una cultura dell’accoglienza e dei diritti. Un segnale forte: anche dalle realtà più piccole può partire un contributo concreto alla costruzione di un’Europa più giusta e inclusiva.


