“Lo giuro”. Con questa formula solenne, i 233 allievi agenti del 231° corso della Scuola di Polizia di Vibo Valentia “Andrea Campagna” hanno prestato giuramento, sancendo ufficialmente il loro ingresso al servizio dello Stato e della collettività.
Dopo sei mesi di formazione, i giovani agenti si sono impegnati a rispettare la Costituzione e a svolgere il proprio dovere con disciplina, orgoglio e senso di responsabilità.
La cerimonia si è svolta alla presenza di parenti e amici giunti da ogni parte d’Italia, oltre che delle massime autorità militari, civili e religiose. In collegamento streaming ha partecipato anche il capo della Polizia di Stato, Vittorio Pisani.
Tra gli ospiti istituzionali era presente la sottosegretaria al Ministero dell’Interno, Wanda Ferro, che nel suo intervento ha elogiato ed esortato i neo poliziotti. “Quella che si apprestano a iniziare – ha sottolineato – sarà una missione impegnativa, che li metterà duramente alla prova, ma offrirà loro ogni giorno l’opportunità di dimostrare il proprio valore, soprattutto a sé stessi”.
La cerimonia si è conclusa con il tradizionale lancio del cappello, simbolo del passaggio ufficiale alla vita operativa nella Polizia di Stato.


