Referendum sulla Giustizia, a Vibo nasce il Comitato provinciale per il SÌ

Alla presidenza la giornalista Patrizia Venturino. Al centro dell’iniziativa informazione e confronto sui contenuti della riforma, con un convegno previsto il 21 febbraio

In vista del Referendum Costituzionale sulla Giustizia in programma nei giorni 22 e 23 marzo 2026, si è ufficialmente costituito a Vibo Valentia il Comitato provinciale di liberi cittadini per il SÌ. L’iniziativa nasce dall’impegno di un gruppo di cittadini animati da un forte senso di responsabilità civica e dall’esigenza di promuovere una corretta informazione sui contenuti della riforma costituzionale. 

Le adesioni

Alla guida del Comitato è stata chiamata Patrizia Venturino, giornalista conosciuta e da sempre attiva nel dibattito pubblico e politico del territorio. Sin dalla sua costituzione, il Comitato ha già raccolto l’adesione di una quindicina di partecipanti, un numero che, secondo i promotori, è destinato ad aumentare nelle prossime settimane grazie all’interesse che l’iniziativa sta suscitando nella comunità locale. 

Un approccio civico

L’obiettivo dichiarato del Comitato non si limita al sostegno di una posizione referendaria, ma punta soprattutto a offrire ai cittadini strumenti di comprensione chiari e accessibili sui contenuti della riforma. Un approccio definito apertamente civico, ancor prima che politico, che intende superare letture ideologiche o semplificazioni fuorvianti, favorendo invece un’informazione puntuale e motivata. “Vogliamo spiegare – sottolinea la presidente Patrizia Venturino – le ragioni reali che portano a schierarsi per il SÌ, mettendo il cittadino comune nelle condizioni di scegliere in modo consapevole e informato”. 

Le iniziative

In questa direzione, il Comitato provinciale per il SÌ è già al lavoro per l’organizzazione di iniziative pubbliche di rilievo. Tra queste, un convegno in programma per il prossimo 21 febbraio a Vibo Valentia, nel corso del quale interverranno magistrati di riconosciuta autorevolezza, chiamati a illustrare nel merito le motivazioni a sostegno del SÌ al referendum.

Un appuntamento che si preannuncia centrale nel percorso informativo che il Comitato intende portare avanti nei mesi che precedono la consultazione referendaria, con l’obiettivo di contribuire a un confronto serio, trasparente e partecipato su una riforma considerata di grande rilevanza per il futuro delle istituzioni.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbe interessare...

I consiglieri Sergio Barbuto e Antonio Scuticchio presentano una mozione per adottare la definizione agevolata e sospendere le azioni esecutive, con l’obiettivo di sostenere cittadini, famiglie e imprese
Il conducente del furgone si è fermato dopo l’impatto. Indagano i carabinieri della Compagnia di Paola
L’invito di Ali di Vibonesità a studenti, associazioni e istituzioni a marciare insieme: servono risposte immediate

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792