Movida lametina nel mirino dei Carabinieri, intensificati i controlli nel comprensorio

Militari in azione nella notte tra il 17 gennaio nelle aree di Nicastro: 63 persone e 49 veicoli verificati, sanzioni per guida in stato di ebbrezza, lavoratori irregolari e carenze igienico-sanitarie in attività commerciali

Sabato 17 gennaio scorso i Carabinieri della Compagnia di Lamezia Terme hanno condotto un servizio coordinato straordinario di controllo del territorio, in orario serale e notturno, che ha interessato l’intero comprensorio cittadino, con particolare attenzione alle aree della movida di Nicastro. L’iniziativa aveva l’obiettivo di contrastare fenomeni delittuosi di natura predatoria, criminalità diffusa e degrado urbano, nell’ambito del più ampio piano di prevenzione disposto dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Catanzaro. 

I militari impegnati

All’operazione hanno partecipato circa 30 militari, tra cui quelli del Nucleo Operativo e Radiomobile di Lamezia Terme, delle Stazioni Carabinieri di Lamezia Terme Principale, Sambiase e Scalo, nonché dei Nuclei Carabinieri Ispettorato del Lavoro e Antisofisticazione e Sanità di Catanzaro. Il servizio ha visto anche l’impiego delle Squadre di Intervento Operativo del 14° Battaglione Carabinieri “Calabria”, unità specializzate e dinamiche impiegate per potenziare le attività di prevenzione e sicurezza sul territorio. 

Numeri

Nel corso delle verifiche controllate 63 persone e 49 veicoli, con particolare attenzione al rispetto delle norme del Codice della Strada. Due persone, un 52enne lametino e un 51enne straniero, sono state sorprese alla guida in stato di ebbrezza e sanzionate dopo essere risultate positive al test etilometrico. Ulteriori sette violazioni al Codice della Strada hanno comportato il sequestro di due autoveicoli. 

Controlli nelle attività

L’azione dei Carabinieri si è estesa anche al controllo delle norme a tutela dei lavoratori e dei consumatori. Presso un’attività di ristorazione i militari del N.I.L. hanno scoperto due lavoratori irregolari, applicando una sanzione di 10.300 euro e disponendo la sospensione dell’attività. All’interno di un’attività di distribuzione commerciale e alimentare, invece, i militari del N.A.S. hanno rilevato carenze igienico-sanitarie e modifiche strutturali dei locali, comminando una sanzione di circa 4.000 euro e sequestrando circa 40 kg di prodotti alimentari conservati oltre la scadenza.

L’operazione testimonia la costante presenza dei Carabinieri sul territorio lametino, con un impegno volto alla prevenzione e al contrasto della criminalità diffusa e organizzata, a tutela della sicurezza dei cittadini e della legalità.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbe interessare...

Forti mareggiate colpiscono il quartiere Lido, in una zona del lungomare l’acqua ha superato il metro e mezzo
Problemi per i treni regionali e i convogli a lunga percorrenza, tecnici Rfi al lavoro
L’ondata di piogge che sta interessando il territorio ha provocato disagi alla circolazione, eppure il fiume ha contenuto la piena restando nel proprio alveo

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792