Giornate di pioggia battente, venti fortissimi e condizioni meteo avverse hanno messo a dura prova Serra San Bruno e l’intero comprensorio. Le immagini del video, girate nelle scorse ore, mostrano un corso d’acqua gonfio e impetuoso, ma contenuto all’interno del proprio alveo: è il fiume Ancinale, che questa volta ha “tenuto”.
Un dato tutt’altro che scontato se si guarda al passato recente. In più occasioni, infatti, proprio l’Ancinale era finito al centro delle cronache per esondazioni e cedimenti in diversi punti, con conseguenze pesanti per la circolazione e per le attività della zona. Articoli, denunce e promesse si sono rincorse negli anni, spesso accompagnate da annunci di interventi mai concretizzati o rimasti sulla carta. Oggi, invece, il quadro appare diverso. Le abbondanti piogge che da giorni insistono su Serra non hanno provocato gli stessi scenari critici del passato. Il livello dell’acqua è salito, la corrente è stata forte, ma il fiume è rimasto nel suo alveo, evitando danni maggiori.
Un risultato che si inserisce in un contesto più ampio di attenzione alla sicurezza idrogeologica. Il fiume Ancinale, infatti, è stato oggetto di un intervento strutturale realizzato dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Alfredo Barillari, finanziato con 700 mila euro di fondi europei. Pulizia dell’alveo, realizzazione di nuovi argini e opere di contenimento hanno avuto l’obiettivo di ridurre in modo concreto il rischio idrogeologico.
Serra, procedono spediti i lavori per la messa in sicurezza del fiume Ancinale (foto)


