Mattinata speciale in piazza Municipio a Vibo Valentia all’insegna della legalità. L’Arma dei Carabinieri ha incontrato le classi quinte della scuola primaria e una rappresentanza della scuola secondaria di primo grado del primo circolo Garibaldi e Buccarelli, coinvolgendo circa quattrocento alunni. Un’iniziativa che ha trasformato il cuore della città in una grande aula a cielo aperto.
I piccoli studenti hanno avuto la possibilità di osservare da vicino le attività quotidiane della Benemerita e di salire sui mezzi in dotazione, vivendo in prima persona l’esperienza del contatto diretto con i Carabinieri. Grande attenzione e curiosità hanno accompagnato i racconti degli uomini in divisa, ai quali gli alunni hanno rivolto numerose domande.
I temi affrontati hanno spaziato dalla sicurezza stradale alla prevenzione dei reati, fino agli arresti per spaccio di sostanze stupefacenti, suscitando interesse e partecipazione tra i più giovani. L’iniziativa rientra nei progetti di educazione alla legalità promossi dall’Arma dei Carabinieri in collaborazione con gli istituti scolastici, con l’obiettivo di diffondere fin dai banchi di scuola una cultura del rispetto, della responsabilità e della convivenza civile.


