Un’operazione di controllo del territorio si è trasformata in un intervento decisivo di polizia giudiziaria nel centro storico di Crotone, dove la Polizia di Stato ha tratto in arresto il responsabile di un tentato omicidio. L’attività rientra nei servizi predisposti dal questore della provincia di Crotone, Renato Panvino, finalizzati alla prevenzione e alla repressione dei reati. Intorno alle 18:20 della giornata di ieri, la sala operativa è stata allertata per un’aggressione in corso all’interno di un’abitazione.
Le Volanti, già impegnate in un servizio di perlustrazione nella zona del centro storico, sono intervenute immediatamente, intercettando un cittadino straniero in evidente stato di shock, con una ferita da arma da taglio alla mano sinistra e coperto di sangue. L’uomo ha riferito di essere stato aggredito, per motivi sentimentali, da un soggetto italiano armato di un coltello da cucina.
Individuato il presunto aggressore
Avviate le ricerche e il sopralluogo nell’area interessata, gli agenti hanno rinvenuto nei pressi del luogo dell’aggressione l’arma utilizzata. Nel frattempo, altre pattuglie giunte in supporto sono riuscite a individuare il presunto aggressore, che corrispondeva alla descrizione fornita dalla vittima e presentava evidenti tracce ematiche sulla felpa. Adottando tutte le procedure di autotutela previste per interventi di questo tipo, i poliziotti sono riusciti a bloccare e immobilizzare l’uomo. Contestualmente è giunta un’ambulanza del locale nosocomio, che ha prestato le prime cure al ferito.
Testimoni presenti
La Procura della Repubblica di Crotone, diretta da Domenico Guarascio, informata nell’immediatezza, ha assunto il coordinamento delle indagini. Il pubblico ministero di turno ha ascoltato a lungo i testimoni presenti sulla scena e, una volta acquisiti gli elementi utili alla ricostruzione dei fatti, ha disposto l’arresto del responsabile per il reato di tentato omicidio. L’uomo è stato quindi tradotto presso la casa circondariale di Crotone.
Numeri
Nella stessa giornata, l’attività delle Volanti ha portato anche all’identificazione di 173 persone, 32 delle quali risultate positive nella banca dati interforze, al controllo di 92 veicoli e all’esecuzione di 11 controlli domiciliari su soggetti sottoposti a misure restrittive. Inoltre, un cittadino italiano, con precedenti di polizia, è stato denunciato in stato di libertà per il reato di oltraggio a pubblico ufficiale.


