Aule e corridoi gremiti alla scuola media “Pitagora” di Lamezia Terme, che ha ospitato l’Open Day dell’Istituto Comprensivo Perri – Pitagora – Don Milani, diretto da Giuseppe De Vita. Un appuntamento molto partecipato che ha richiamato numerose famiglie interessate a conoscere da vicino l’offerta formativa della scuola.
L’Open Week
Nel corso della scorsa settimana l’istituto ha infatti aperto le proprie porte con l’Open Week, offrendo ai genitori dei futuri alunni l’opportunità di visitare gli spazi, confrontarsi con docenti e studenti e valutare un percorso educativo che punta a coniugare tradizione e innovazione, in linea con i più moderni metodi di insegnamento e con l’obiettivo di valorizzare ogni fase della crescita degli studenti.
Settimana intensa
L’Open Day di sabato 24 gennaio ha rappresentato il momento conclusivo di un’intensa settimana di presentazione dell’offerta formativa. Una vera e propria festa che ha visto protagonisti gli alunni, impegnati in numerosi laboratori: dalle scienze alle arti, dal latino alla legalità, dallo sport alla tecnologia, dal teatro in lingua alla letteratura e all’epica, dall’inclusione alla geostoria, dalla musica alle lingue straniere.
Formazione integrale
Nel corso dei saluti iniziali, il dirigente scolastico ha sottolineato come “la Pitagora intenda impartire una formazione integrale della persona, volta allo sviluppo armonico e completo di tutte le dimensioni umane: intellettuale, emotiva, fisica, sociale e relazionale”. Un percorso sostenuto anche da progetti di respiro europeo, come il programma Erasmus Plus, finanziato dall’Unione Europea, che consente la mobilità internazionale e stage linguistici. “Un’opportunità – ha evidenziato De Vita – per la quale il Perri – Pitagora – Don Milani è accreditato, risultando l’unica scuola secondaria di primo grado del territorio”.
Spazio anche al teatro
Alla presenza dell’assessore alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Lamezia Terme, Annalisa Spinelli, accolta con grande calore, inaugurata la Compagnia Teatrale Stabile dell’Istituto, composta dagli stessi studenti. Nell’auditorium della scuola Pitagora è andata in scena una commedia brillante, scritta appositamente, che affronta con ironia le indecisioni e i dilemmi familiari legati alla scelta del nuovo percorso di studi.
Una rappresentazione molto apprezzata, attraverso la quale i giovani attori hanno ribadito un messaggio chiaro: la scuola migliore è quella che rafforza la capacità di discernimento dei ragazzi, li stimola a mettersi in gioco, a motivare le proprie scelte e a prendere consapevolezza delle proprie capacità.
L’assessore Spinelli ha plaudito “all’impegno di docenti e alunni, che da anni rappresentano l’ossatura portante di una delle scuole storiche della nostra città”. Una comunità scolastica numerosa, “una piccola città nella città”, sempre al passo con i tempi e capace di portare avanti iniziative d’avanguardia che si integrano con la didattica tradizionale. “Ma soprattutto – ha aggiunto – una scuola inclusiva, che non lascia mai indietro nessuno perché valorizza competenze e potenzialità di ciascuno”.
Soddisfazione è stata espressa anche dal dirigente scolastico, che ha ringraziato famiglie, docenti e studenti “per l’originalità e la ricchezza del lavoro svolto con dedizione, impegno e passione”. Il dirigente e il corpo docente hanno infine ribadito che, sebbene l’Open Day si sia concluso, la scuola continuerà a garantire supporto alle famiglie nelle procedure di iscrizione, offrendo chiarimenti e informazioni anche nei prossimi giorni.



