Il design non come semplice elemento estetico, ma come strumento concreto di sviluppo, competitività e crescita per le imprese calabresi. È questo il tema centrale dell’incontro “ADI e il Premio Compasso d’Oro. L’Oscar del design: opportunità per le aziende calabresi”, in programma martedì 28 gennaio, dalle 17.00 alle 19.00, presso la Sala Murmura della Camera di Commercio di Vibo Valentia, nel complesso Valentianum.
L’iniziativa, promossa da ADI – Associazione per il Disegno Industriale (Delegazione Calabria), in collaborazione con CNA Calabria e la Camera di Commercio di Catanzaro Crotone Vibo Valentia, nasce con l’obiettivo di avvicinare le imprese del territorio agli strumenti del design industriale. L’incontro mostrerà come il progetto possa diventare un fattore determinante per innovare prodotti, rafforzare il brand e competere sui mercati nazionali e internazionali.
Saluti istituzionali
All’inizio dell’incontro sono previsti i saluti di Pietro Falbo, presidente Camera di Commercio Catanzaro-Crotone-Vibo; Francesco Alati, delegato territoriale ADI Calabria; Giovanni Cugliari, presidente Cna Calabria e Rosa Dumas, presidente Cna Vibo Valentia.
Interventi
Gli interventi principali vedranno la partecipazione di Luciano Galimberti, presidente nazionale ADI – Associazione per il Disegno Industriale; Umberto Cabini, presidente Fondazione ADI; Alfredo Cammara e Salvatore Greco, dell’Osservatorio Calabria ADI Design Index; Stefano Caccavari, fondatore di Mulinum, Menzione d’Onore Compasso d’Oro 2022
A moderare l’incontro sarà la giornalista Tiziana Bagnato. L’iniziativa intende offrire alle imprese calabresi una lettura concreta del Premio Compasso d’Oro, non come un riconoscimento lontano, ma come un percorso accessibile, capace di valorizzare produzioni, filiere locali e capacità imprenditoriali. Attraverso esempi reali e testimonianze dirette, sarà illustrato come il design possa incidere su qualità del prodotto, posizionamento sul mercato, sostenibilità e valore economico.



