Dissesto finanziario, Damiani chiede chiarezza sull’operato dell’Osl: trasparenza doverosa per Serra San Bruno

Il candidato sindaco annuncia la richiesta di accesso agli atti sull’attività dell’Organismo straordinario di liquidazione, in carica da circa cinque anni. "Non è un attacco politico, ma un diritto dei cittadini"
comune di serra san bruno

Trasparenza e chiarezza sulla gestione del dissesto finanziario del Comune di Serra San Bruno. È quanto chiede Vincenzo Damiani, candidato a sindaco, che annuncia di aver presentato una formale richiesta di accesso agli atti per conoscere lo stato dell’attività dell’Organismo straordinario di liquidazione (Osl).

Damiani spiega di aver agito “in qualità di semplice cittadino”, sottolineando come l’Osl “sia in carica da circa cinque anni”. Un periodo che, pur in “assenza di un termine rigido fissato dalla legge”, rende “doveroso e necessario” fare luce su alcuni aspetti centrali della gestione del dissesto.

Nel dettaglio, la richiesta mira a comprendere a che punto sia la “liquidazione dei debiti, quali risultati siano stati raggiunti dall’organismo, quali risorse siano state recuperate e quali siano i tempi realistici per la chiusura della procedura di dissesto”.

Il candidato sindaco precisa che l’iniziativa non ha alcuna finalità polemica: “Non è un attacco politico e non è rivolta contro nessuno”. Al contrario, è rivendicata come una “richiesta di trasparenza”, definita un “diritto dei cittadini” e un “dovere delle istituzioni, soprattutto alla luce delle ricadute concrete che il dissesto ha su tasse, servizi e prospettive future del Comune”.

Damiani ribadisce inoltre che la fiducia tra amministrazione e cittadini si costruisce con la “chiarezza e non con il silenzio”. Per questo motivo, una volta ottenuta la documentazione richiesta, si impegna a “condividere con la comunità le informazioni essenziali, in modo comprensibile e corretto”.

Secondo Damiani, l’obiettivo è quello di “consentire a Serra San Bruno di uscire da una fase straordinaria che si protrae da troppo tempo e di tornare a una gestione ordinaria, programmabile e trasparente. Questo percorso – conclude – inizia dalla conoscenza dei dati e dalla verità amministrativa”.

© Riproduzione riservata
Ultim'ora

Ti potrebbe interessare...

Palazzo Gagliardi diventa palcoscenico di danza, musica e testimonianze dai lager nazisti, con il film “Mio Padre nel Lager” e letture dai diari dei deportati. Stasera speciale tv su Eccellenza Calabria
L’assessore al Commercio esprime solidarietà e invita cittadini e istituzioni a sostenere chi lavora onestamente, riaffermando l’impegno del Comune a tutela del tessuto produttivo locale
Il capogruppo Pd al Consiglio regionale attacca la gestione regionale: 65 milioni del POR FERS FSE 2014/2020 non sono stati spesi

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792

Abilita Notifiche OK No grazie