Istituito nel 1954, il Compasso d’Oro è il più antico e autorevole riconoscimento mondiale nel campo del design. Nato da un’idea dello storico architetto Gio Ponti, il premio ha l’obiettivo di mettere in evidenza la qualità dei prodotti del made in Italy. Dal 1958 l’organizzazione è curata dall’ADI, l’Associazione per il Disegno Industriale.
A Vibo Valentia, nella sala Murmura del Valentianum, la delegazione calabrese dell’ADI, in collaborazione con la CNA regionale e la Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, ha incontrato gli imprenditori del territorio per spiegare nel dettaglio l’importanza di partecipare a quello che viene considerato l’Oscar del design. Al centro dell’incontro, le opportunità offerte dal premio e le modalità di adesione, illustrate con l’obiettivo di stimolare la partecipazione delle realtà produttive locali.
Negli ultimi anni la Calabria ha mostrato segnali di una crescente vitalità creativa, con la nascita di startup, laboratori di design e imprese manifatturiere. Le aziende del territorio, quindi, hanno tutte le carte in regola per partecipare al premio Compasso d’Oro, che rappresenta non solo un riconoscimento di prestigio, ma anche una vetrina qualificata e un potente strumento di promozione, capace di dare visibilità alle eccellenze calabresi in Italia e nel mondo.


