Presentato in Regione il nuovo Piano per le politiche del lavoro

Ammontano a 250 milioni di euro le risorse messe a disposizione. Calabrese: occupazione in crescita

Ammonta a 250 milioni di euro il valore complessivo del nuovo piano per le politiche del lavoro, illustrato questa mattina nella sede della Regione dall’assessore alle Politiche del lavoro, Giovanni Calabrese, e dal dirigente generale, Fortunato Varone. Un aggiornamento del precedente programma e finanziato con risorse del fondo sociale europeo.

“Abbiamo oggi i primi risultati del piano per l’occupazione che contempla una serie di avvisi con incentivi all’occupazione” ha spiegato Calabrese. “Oggi presentiamo anche gli avvisi per il 2026, frutto di un confronto con i sindacati e con le associazioni di categoria. Dunque, una strategia ben precisa che tiene conto delle reali esigenze delle aziende calabresi. Contrariamente a quel che si dice, anche in Calabria cresce l’occupazione ma continuiamo a monitorare anche le criticità e ad affrontare il problema del precariato”.

In relazione alla stabilizzazione dei tirocinanti di inclusione sociale ha precisato che la dotazione finanziaria di 100 milioni di euro sarà presto esaurita e “già dalla prossima settimana dovrebbero partire le prime assunzioni a seguito della pubblicazione dei primi avvisi da parte dei centri per l’impiego”. Sono oltre trenta gli avvisi “a sportello, finanziati in base alle richieste delle aziende e dei lavoratori”.
Varone ha evidenziato che si dà “la possibilità ai disoccupati e alle imprese di poter attingere a incentivi e formazione per migliorare la qualità lavorativa delle persone.

Gli obiettivi sono costantemente monitorati perché vogliamo creare occupazione di qualità attraverso avvisi importanti, alcuni con una maggiore capacità finanziaria, con sgravi fiscali per le imprese che assumono a tempo indeterminato o ancora rivolti ai giovani imprenditori”.
Varone ha infine chiarito che a breve sarà presentato uno studio sul fenomeno dell’emigrazione giovanile: “Abbiamo analizzato i fattori fondamentali per cui le persone hanno abbandonato la Calabria e quali sono potenzialmente i punti su cui poter intervenire per farli ritornare”. (Ansa)

© Riproduzione riservata
Ultim'ora

Ti potrebbe interessare...

I Carabinieri di Serra San Bruno e il Nucleo Ispettorato del Lavoro di Vibo Valentia hanno effettuato controlli straordinari su esercizi commerciali legati ai giochi e alle attività ricreative. Comminate sanzioni per oltre 6.000 euro, con sospensione di un’attività
L’amministrazione comunale, capofila dell’Ambito territoriale sociale n. 1, replica alle critiche circolate sui social e su alcuni organi di stampa, illustrando numeri, attività e complessità organizzative del sistema
La prefetta Anna Aurora Colosimo: “Il territorio è sotto controllo, ma noi adotteremo misure più stringenti”. Il sindaco Romeo: “Fiducia nelle forze dell’ordine”

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792

Abilita Notifiche OK No grazie