Confindustria Crotone in pressing su aeroporto, porto e aree industriali

Incontro con il presidente della IV Commissione del Consiglio regionale Sergio Ferrari

Prorogare gli oneri di servizio sul volo per Roma identificando una adeguata copertura finanziaria, prolungare l’orario di chiusura dello scalo alle 22, agevolare e attrarre nuove tratte, strutturare un sistema di trasporto per collegare l’aeroporto al territorio, progettare e realizzare gli interventi previsti sul Cis Volare. Sono le proposte riguardanti l’aeroporto avanzate da Confindustria Crotone in una serie di incontri istituzionali avviati dall’associazione degli industriali. Nei giorni scorsi, nella sede di Via Cutro, il direttivo di Confindustria Crotone ha incontrato Sergio Ferrari, presidente della IV Commissione del Consiglio regionale. Al centro dell’incontro non solo i temi legati all’aeroporto. 

Porto di Crotone

Focus anche su porto, aree industriali e produttive. “Sul porto – si legge in una nota – l’attenzione è stata richiamata sull’opportunità di attivare, anche con il contributo della Regione, una linea di navigazione stagionale da Crotone a Corfù”. Per Confindustria Crotone “esiste un mercato potenziale e operatori interessati. Il porto di Crotone è un nodo fondamentale nel Mediterraneo le cui potenzialità devono essere sfruttate sia sul trasporto passeggeri che merci”. 

Ambiente

Infine “un passaggio sui vincoli ambientali previsti a livello regionale sui quali Confindustria Crotone, su proposta dell’ex presidente Michele Lucente, intende promuovere un confronto finalizzato a interpretare correttamente la norma ed evitare contenziosi con il privato”. “E’ urgente – sottolinea Confindustria Crotone – l’ammodernamento delle aree industriali e produttive. La Regione Calabria ha individuato da tempo le risorse per rendere le aree industriali realmente attrattive per nuovi investimenti e funzionali per quelle già insediate. E’ stata costituita la nuova agenzia, Arsai, cui compete la gestione e manutenzione delle aree industriali e produttive. Per Confindustria Crotone i tempi sono maturi per avviare investimenti importanti”. 

Riunione proficua

“Ringrazio il presidente Ferrari per aver accolto subito il nostro invito a un primo confronto. Una riunione molto operativa e proficua che dà il via a un percorso di lavoro propositivo, concentrando l’attenzione su pochi e fondamentali dossier con l’obiettivo di contribuire alla crescita del territorio crotonese e con esso della Calabria”, ha commentato Mario Spanò, presidente di Confindustria Crotone. “Infrastrutture e aree industriali sono le premesse indispensabili per gestire in maniera efficace una concreta strategia di consolidamento del sistema produttivo esistente e di attrazione di nuovi investimenti nel territorio crotonese, mettendo a valore le opportunità legate alla Zes unica su semplificazioni e incentivi”, ha evidenziato Spanò. 

Le esigenze

Ferrari ha ribadito “la piena disponibilità ad ascoltare le esigenze delle imprese e a prendere in carico le proposte di Confindustria Crotone per rappresentarle alla Regione”. “Intendo svolgere – ha spiegato – il mio compito di consigliere regionale con grande attenzione per le esigenze del territorio espresse. Sono tanti i temi da affrontare, su cui è già presente l’attenzione dell’amministrazione regionale, come aeroporto e porto. Anche in funzione del ruolo di presidente della IV Commissione, per le deleghe conferite, sarà mia premura attenzionare le richieste fatte e contribuire a portare a compimento azioni e investimenti fondamentali per lo sviluppo del territorio nel più ampio contesto regionale”. (Ansa)

© Riproduzione riservata
Ultim'ora

Ti potrebbe interessare...

Inchiesta della Procura di Milano. Scoperto un ingente materiale pedopornografico
I dati dell’Osservatorio finanziamenti di Segugio.it fotografano un mercato in evoluzione: aumentano le somme richieste dai calabresi, si allungano leggermente le durate dei prestiti e scende il costo del denaro
Ospedali in affanno, territorio debole, servizi essenziali sotto pressione: il piano dell’Asp di Vibo Valentia mette ordine nei numeri della crisi e disegna un percorso di assunzioni e riequilibrio. Ma la distanza tra carta e realtà resta il vero nodo

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792

Abilita Notifiche OK No grazie