Ciclone Harry, attiva la piattaforma per la ricognizione dei danni in Calabria

I cittadini, le imprese e i Comuni possono già inserire le istanze per il ristoro dei danni e la mappatura del rischio residuo. La Protezione Civile regionale fornisce credenziali, SPID e assistenza per accedere ai moduli online

A seguito dell’ordinanza del capo del Dipartimento della Protezione Civile nazionale n. 1180 del 30 gennaio 2026, la Regione Calabria ha attivato la piattaforma informatica per la compilazione delle schede di ricognizione dei danni e dei fabbisogni derivanti dal ciclone “Harry”.

Il sistema consente ai cittadini privati, ai titolari di attività produttive e agli Enti pubblici di inserire le istanze per il ristoro dei danni subiti e per partecipare alla ricognizione degli interventi di riduzione del rischio residuo e dei danni al patrimonio pubblico e privato. Le informazioni raccolte costituiranno la base per la definizione di un piano strutturato, oggetto di futuri provvedimenti.

La piattaforma è raggiungibile al link https://pc2.protezionecivilecalabria.it. Per accedere è necessario registrarsi tramite https://pc2.protezionecivilecalabria.it/registra, inserendo i propri dati anagrafici e la residenza. Al termine della registrazione, il sistema invierà una email per l’attivazione dell’utenza, seguita dall’invio delle credenziali (Codice Fiscale e Password) alla email indicata. È anche possibile accedere utilizzando lo SPID. 

Moduli

I cittadini possono quindi inserire le istanze accedendo alla sezione: “Superamento emergenza / Ricognizione fabbisogni (Schede Ordinanze) – Cittadino” e selezionando:

– Modulo B1 per Privati

– Modulo C1 per Attività Economiche e Produttive

Schede

I Comuni interessati possono utilizzare le credenziali dell’Ente o nominare un delegato, inserendolo nell’anagrafica con il ruolo “Superamento Emergenza”. Qualora non siano in possesso delle credenziali, è possibile recuperare la password tramite la funzione dedicata sulla piattaforma.

Dopo l’accesso, gli utenti comunali possono inserire le istanze nella sezione “Superamento emergenza / Ricognizione fabbisogni (Schede Ordinanze) – Comune”, selezionando le schede relative a:

– Scheda A – Assistenza Popolazione

– Scheda B – Urgenza e Somma Urgenza

– Scheda D – Rischio Residuo

Per supporto all’utilizzo della piattaforma, è disponibile inoltre il manuale allegato direttamente online, oppure ci si può rivolgere all’indirizzo email della Protezione Civile regionale: assistenzaprotezionecivile@regione.calabria.it.

Questa iniziativa rappresenta un passo fondamentale per la gestione dei danni e la riduzione del rischio residuo in seguito all’evento emergenziale causato dal ciclone “Harry”, garantendo a cittadini, imprese e amministrazioni strumenti digitali per una gestione tempestiva e strutturata.

© Riproduzione riservata
Ultim'ora

Ti potrebbe interessare...

Un dato drammatico, certificato, che racconta una vera emergenza sociale e civile
I cittadini, le imprese e i Comuni possono già inserire le istanze per il ristoro dei danni e la mappatura del rischio residuo. La Protezione Civile regionale fornisce credenziali, SPID e assistenza per accedere ai moduli online

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792

Abilita Notifiche OK No grazie