Oppido Mamertina, intesa Prefettura-Diocesi-Comune per l’accoglienza ai richiedenti asilo

Prevista l'apertura di un centro di accoglienza straordinaria

Stipulata una convenzione tra la Prefettura di Reggio Calabria, la Diocesi di Oppido Mamertina-Palmi e il Comune di Oppido Mamertina per l’accoglienza di cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale.

“La convenzione – si legge in una nota – attua a livello locale l’accordo quadro tra il ministero dell’Interno e la Conferenza episcopale italiana, sottoscritto l’11 giugno 2025, finalizzato a rafforzare la cooperazione istituzionale in materia di accoglienza e inclusione dei migranti”.
“Conformemente all’art. 2 dell’accordo quadro – prosegue la nota – la convenzione prevede che la Diocesi di Oppido Mamertina-Palmi metta a disposizione l’immobile sito in quel Comune, alla via Giuseppe Mazzini n. 27 (locali ex scuola), da destinare all’accoglienza di cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale”.

In particolare, l’apertura del Centro di accoglienza straordinaria sarà preceduto da una procedura ad evidenza pubblica, a cura della Prefettura, per l’individuazione dell’operatore economico che, in regime di locazione con la diocesi, provvederà all’allestimento e alla gestione del centro.

“La firma di questa convenzione rappresenta un passaggio significativo per il nostro territorio e un segno concreto di collaborazione tra istituzioni civili ed ecclesiali. Come Chiesa diocesana accogliamo questa responsabilità nella consapevolezza che l’attenzione verso le persone più fragili, in particolare verso chi è costretto a lasciare la propria terra in cerca di protezione e dignità, è parte integrante della nostra testimonianza evangelica”, ha dichiarato il vescovo di Oppido Mamertina-Palmi, monsignor Giuseppe Alberti. L’accoglienza non è solo una risposta a un bisogno immediato, ma un percorso che chiama tutti, istituzioni, comunità locali e cittadini, a costruire relazioni fondate sul rispetto, sull’inclusione e sulla legalità. Auspichiamo dunque che questo progetto possa diventare un’esperienza positiva di integrazione e di umanità condivisa, capace di generare fiducia e coesione sociale”, ha concluso. (Ansa)

© Riproduzione riservata
Ultim'ora

Ti potrebbe interessare...

Critiche alla governance per confusione gestionale, mancanza di trasparenza e scelte che rischiano di coinvolgere anche il personale
Un gesto di “discontinuità” che, secondo l’associazione, “potrebbe rappresentare un segnale di buona volontà e di reale attenzione verso il territorio”
A Reggio il comandante interregionale Misceo ha illustrato i risultati dell’attività svolta: oltre 61mila controlli, arresti per tagli abusivi e un aumento dei reati ambientali accertati

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792

Abilita Notifiche OK No grazie