Integrazione dei migranti nella Piana di Sibari, oltre 1,2 milioni dalla Regione: servizi diffusi e stop ai ghetti

Incontro in Cittadella sullo stato di avanzamento dei progetti per l’inclusione dei cittadini stranieri. Coinvolti i Comuni di Cassano Jonio e Corigliano-Rossano

Oltre 1,2 milioni di euro già stanziati per costruire, nella Piana di Sibari, un modello di integrazione fondato su servizi diffusi, presa in carico e contrasto allo sfruttamento lavorativo, evitando nuove forme di ghettizzazione. È questo il quadro emerso dall’incontro di coordinamento che si è svolto nel pomeriggio di oggi (giovedì 6 febbraio), presso la Cittadella regionale, dedicato allo stato di avanzamento degli interventi per l’integrazione dei cittadini stranieri.

La riunione, promossa dal Dipartimento per l’Inclusione Sociale, la Sussidiarietà e il Welfare di Comunità, è stata convocata dall’assessore regionale al Welfare Pasqualina Straface e ha visto la partecipazione, per il Comune di Cassano Jonio, dell’assessore Rosa De Franco e del RUP Salvatore Iannicelli; per il Comune di Corigliano-Rossano, della dirigente Marcella Murfone, insieme ai rappresentanti degli Enti del Terzo Settore partner delle progettualità attivate sul territorio.

Integrazione controllata

A margine dei lavori, l’assessore Straface ha ribadito l’impostazione politica e amministrativa della Regione Calabria, condivisa dal presidente della Regione Roberto Occhiuto, sul tema dell’accoglienza e dell’inclusione: “La Regione segue questo dossier con la massima attenzione. L’obiettivo è costruire percorsi di integrazione controllata, consapevole e diffusa, evitando soluzioni emergenziali e concentrate che rischierebbero di produrre nuove fragilità sociali e territoriali”.

Interventi

Nel corso dell’incontro, illustrato il quadro degli interventi attivati nella Piana di Sibari nell’ambito del progetto Su.Pr.Eme.2, finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali attraverso risorse FAMI e PON Inclusione FSE+ 2021-2027, che vede la Regione Calabria parte di un partenariato interregionale con Sicilia (capofila), Basilicata e Puglia.

Per la sola quota Su.Pr.Eme.2 – FAMI, i Comuni di Cassano Jonio e Corigliano-Rossano sono destinatari di risorse complessive pari a 1.211.129,64 euro, già assegnate attraverso un accordo ex art. 15 della Legge 241/1990, finalizzate alla realizzazione di un modello integrato di servizi per l’inclusione sociale, abitativa e lavorativa dei cittadini stranieri presenti sul territorio.

Accanto a Su.Pr.Eme.2, nel corso della riunione richiamato anche il quadro di ulteriori progettualità regionali e nazionali attive o in fase di definizione, che concorrono a rafforzare l’azione complessiva della Regione Calabria sul tema dell’integrazione, senza sovrapposizioni e in un’ottica di complementarietà degli interventi.

Raccordo operativo

“Parliamo di una programmazione articolata e integrata – ha sottolineato Straface – che incrocia politiche sociali, abitative e del lavoro. È un modello che richiede serietà amministrativa, monitoraggio costante e responsabilità condivise. La Regione svolge un ruolo di coordinamento proprio per garantire coerenza, sostenibilità e rispetto degli impegni assunti”.

Nel corso dell’incontro, inoltre, evidenziato il raccordo operativo con altri programmi attivi nell’area, in un’ottica di integrazione delle politiche e di rafforzamento della presa in carico delle persone più vulnerabili.

© Riproduzione riservata
Ultim'ora

Ti potrebbe interessare...

Situazione in miglioramento, ma restano gli effetti delle mareggiate e delle frane registrate nelle ultime ore nel Cosentino
La donna ha riferito di aver subito nel corso dell’ultimo mese diversi episodi di violenza fisica, tali da provocarle un continuo stato d’ansia e di disagio psicologico
Il Comando provinciale segnala l’evoluzione dei comportamenti: oltre alle telefonate, crescono i messaggi ingannevoli che simulano emergenze familiari o comunicazioni bancarie

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792

Abilita Notifiche OK No grazie