Il maltempo non concede tregua alla Calabria e si prepara a colpire con particolare intensità nei prossimi giorni. Una lunga fase di piogge persistenti è destinata a mettere a dura prova la rete stradale regionale e i territori più vulnerabili, già provati dalle recenti perturbazioni. Rovesci frequenti sono attesi su gran parte della regione, con maggiore probabilità lungo il versante tirrenico e nelle zone interne. Fenomeni significativi potranno comunque interessare anche la fascia ionica, in particolare nel Catanzarese, dove non si escludono temporali localmente intensi.
Situazione in peggioramento
La situazione potrebbe peggiorare ulteriormente tra mercoledì e giovedì, quando è previsto l’arrivo di una nuova perturbazione capace di scaricare precipitazioni abbondanti su Cosentino, Catanzarese, Vibonese e Reggino, con coinvolgimento anche delle aree montane e collinari. Un quadro meteorologico già critico rischia di essere aggravato nel fine settimana, con un’ulteriore ondata di maltempo sulle stesse zone colpite negli ultimi giorni e dal ciclone Harry nelle scorse settimane. Terreni saturi d’acqua e corsi d’acqua in sofferenza aumentano in maniera vertiginosa il pericolo di frane e smottamenti.
Pericoli in agguato sulla viabilità
Particolare attenzione alla viabilità: allagamenti improvvisi, buche sull’asfalto e cedimenti del manto stradale rappresentano un rischio concreto per gli automobilisti. A completare il quadro ci saranno venti sostenuti e possibili mareggiate lungo le coste tirreniche, con disagi anche per le attività marittime. Ancora una volta la Calabria si trova a fare i conti con un’emergenza che mette in luce fragilità strutturali e necessità di interventi tempestivi per la messa in sicurezza del territorio. (foto web)


