Sarà il chitarrista Daniele Lipera ad aprire il festival Giovani Talenti Musicali Italiani in Calabria 2026, in programma domani, martedì 10 febbraio alle ore 18.00 presso la Fattoria Didattica e Sociale Junceum, a ridosso dell’area urbana di Vibo Valentia.
Un concerto inaugurale che affida alla chitarra sola il compito di introdurre il pubblico nel cuore del progetto, attraverso un percorso musicale ampio e suggestivo, capace di attraversare linguaggi, geografie e stili del Novecento e della contemporaneità.
Il programma del recital propone un viaggio sonoro che mette in dialogo tradizione e ricerca espressiva: dalla Suite Populaire Brésilienne di Heitor Villa-Lobos alle suggestioni intime di Una Limosna por el Amor de Dios di Agustín Barrios, passando per l’Homenaje di Manuel de Falla e la intensa Invocación y danza di Joaquín Rodrigo, fino alle scritture più contemporanee di Leo Brouwer e Luis Naón. Un itinerario che valorizza le molteplici possibilità timbriche della chitarra e la maturità interpretativa dell’esecutore.
La formazione di Daniele Lipera
Daniele Lipera ha iniziato lo studio della chitarra all’età di dieci anni, sviluppando nel tempo una formazione articolata tra Roma e Imola. Dopo i corsi pre-accademici presso la Civica Scuola delle Arti di Roma, si è diplomato al Conservatorio di Santa Cecilia sotto la guida di Arturo Tallini, per poi conseguire la Laurea Magistrale in Musicologia e Beni Musicali – indirizzo chitarra – presso la Fondazione Accademia Internazionale di Imola con il massimo dei voti. Il suo percorso si è arricchito grazie allo studio con maestri di riferimento della scena internazionale e all’ammissione, per due anni consecutivi, ai corsi dell’Accademia Chigiana di Siena.
Vincitore e finalista in numerosi concorsi nazionali e internazionali, sia come solista sia in formazioni cameristiche, si è esibito in importanti festival tra cui Chigiana International Festival & Music Academy, Imola Summer Music Academy & Festival, Portraits on Stage Festival e Nuova Consonanza Festival. Svolge un’intensa attività concertistica in Italia, in ambito solistico e cameristico, collaborando anche con formazioni orchestrali. Parallelamente all’attività artistica, è docente di chitarra a Roma presso l’Associazione Culturale Officine Musicali Romane e l’Istituto Musicale Arcangelo Corelli.
Il concerto rientra nel più ampio progetto Giovani Talenti Musicali Italiani nel Mondo, che il CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica ETS realizza in collaborazione con la Fondazione Accademia Musicale Chigiana di Siena e la Fondazione Internazionale Incontri con il Maestro di Imola, con il determinante sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo, e dell’Assessorato Regionale al Turismo della Regione Calabria.
Lo spirito del progetto
Francescantonio Pollice, direttore del CIDIM, spiega: “Aprire il festival con Daniele Lipera significa dare spazio a un musicista che rappresenta pienamente lo spirito del progetto: una formazione solida, una visione artistica già definita e una naturale capacità di dialogare con il pubblico. È questo il profilo degli interpreti che intendiamo sostenere e promuovere, in Italia e all’estero”.
Il festival Giovani Talenti Musicali Italiani in Calabria 2026 proseguirà fino al 28 febbraio con altri sette appuntamenti, ospitati tra la Sala Concerti dell’ex Convento dei Gesuiti e la Fattoria Junceum, portando a Vibo Valentia alcune tra le più interessanti voci della nuova scena musicale italiana.


