Tetti scoperchiati, alberi caduti e cornicioni pericolanti. La provincia di Reggio Calabria fa i conti con la nuova ondata di maltempo che sta investendo, soprattutto, la zona tirrenica.
I numeri
Questa notte oltre 30 gli interventi dei Vigili del fuoco e altri 30 sono ancora in corso in tutta la provincia. Dalla giornata di ieri sono monitorate le aree più a rischio e con due ordinanze sindacali, per oggi, sono state chiuse le scuole di ogni ordine e grado. Divieto, anche, di accesso ai parchi e ai giardini. Fino a cessata emergenza, inoltre, è stato disposto il divieto di sosta pedonale in tutti i luoghi pubblici con presenza di alberi. Tanti gli interventi per rami o alberi abbattuti in centro e nelle aree periferiche. Uno anche sul lungomare di Gallico. A causa della mareggiata, infine, in serata è stato chiuso per sicurezza il lungomare di Catona.
La Protezione civile comunale, la Polizia locale e i Vigili del fuoco hanno assicurato numerosi interventi insieme alla società Castore che si occupa del mantenimento delle strade. La sala operativa della Polizia locale e le funzioni del Centro operativo comunale sono attive fino a cessate esigenze.
Disagi per i voli
Problemi anche all’aeroporto. A causa del forte vento e delle condizioni atmosferiche non compatibili con le operazioni di atterraggio, ieri due voli provenienti da Barcellona e Milano Malpensa sono stati dirottati su Catania. Stando al sito dell’aeroporto “Tito Minniti”, infine, sono stati cancellati alcuni voli la cui partenza era prevista per questa mattina. (Ansa)


