BIT 2026, Calabrese: abbiamo dato voce ai racconti di chi promuove le bellezze della nostra terra

Tre giornate intense a Milano che hanno restituito un’immagine contemporanea, dinamica e plurale del contesto calabrese

Si conclude la partecipazione della Regione Calabria a BIT 2026, tre giornate intense che hanno restituito un’immagine contemporanea, dinamica e plurale del contesto calabrese, in piena coerenza con la visione delineata nel progetto “Calabria Straordinaria”.

La Glass Room e il format “Diamo Voce alla Calabria”

Il format “Diamo Voce alla Calabria” ha trovato nella Glass Room il suo cuore pulsante: non semplice vetrina, ma luogo di ascolto, incontro e costruzione di una storia collettiva. Guida nuovamente il dialogo il giornalista Sandro Donato Grosso, accompagnando amministratori, operatori e professionisti in un confronto autentico tra identità, innovazione e sviluppo.

Territori protagonisti tra identità e innovazione

Dà il via alla terza giornata il Comune di Gerace, con il Sindaco Rudi Lizzi, l’assessore Marisa Larosa e la giornalista Anna La Rosa, promotori di un turismo esperienziale e destagionalizzato e di un modello di governance che coniuga tutela del patrimonio, cooperazione internazionale e progettazione culturale, come dimostrano le iniziative “La Porta del Sole” e “CIS Svelare Bellezza”.

A seguire, l’assessore Stefano Soriano ha presentato il piano “Vibo Città di Tutte le Epoche”, puntando su identità storica, settore MICE e rafforzamento dell’accoglienza, per trasformare Vibo Valentia in una destinazione attiva 365 giorni l’anno.

Uno sguardo alla dimensione europea con Giuseppe Varacalli (presidente del Consiglio Regionale Aicotur) e Luisa Lacolla (segretario generale Aicotur), che hanno sottolineato il valore delle reti istituzionali e della cooperazione come motori dello sviluppo territoriale.

Protagonista anche la montagna calabrese con Giovanni Guido e il progetto “High Wellness South Italy”, premiato a livello nazionale e incentrato su esperienze autentiche, reti ecologiche e valorizzazione ecocompatibile.

Proseguendo con Francesco Soave (consigliere delegato al turismo e ai borghi di Morano Calabro), Giovanni Soda dirigente comunale di Corigliano-Rossano e l’assessore Vincenzo Costantino, del Comune di Catanzaro, che ha presentato le azioni di branding urbano, innovazione digitale e costruzione di una rete stabile con operatori e associazioni, rafforzando una visione di turismo strutturato e moderno.

La giornata ha accolto, infine, il progetto editoriale “Il Ghiegghio e il lupo”, promosso dall’Editore Renato Costa della casa editrice Edizioni Beroe, esempio di come identità arbëreshë, lingua e montagna possano diventare strumenti narrativi e culturali di promozione territoriale.

L’hub mediatico con Rai e Radio 2

In chiusura, l’assessore regionale al turismo Giovanni Calabrese ha salutato e ringraziato tutte le voci intervenute, dichiarando: “La Calabria è una Regione che ha tutto, mare, montagna, ciclovie, parchi, e che può essere vissuta tutto l’anno. Siamo lieti di aver dato voce, in maniera trasparente e spontanea, ai racconti di coloro che promuovono con costanza le bellezze della nostra terra. È nostro orgoglio aver raccontato la Calabria in chiave diversa ed essere stati tra i protagonisti di questa meravigliosa manifestazione: il nostro è un patrimonio infinito che ogni operatore è riuscito a valorizzare eccellentemente, comunicandolo all’esterno e rendendolo fruibile a turisti e non solo. Nei calabresi per primi è aumentata la consapevolezza dell’importanza delle risorse del territorio, che, se ben sfruttate, possono portare a una crescita del turismo regionale in grado di estendersi ad ogni settore”.

Nel pomeriggio, lo stand si è trasformato in un hub mediatico con la Rai in diretta con i due programmi di Radio 2: “Music Room” (dalle 14.30 alle 16) condotto da Julian Boghesan da Milano e Manila Nazzaro da Roma e con “Il pomeriggio di Radio 2” (dalle 16.30 alle 18) con Savino Zaba a Milano e Diletta Parlangeli a Roma. Ogni giorno sono previste diverse iniziative di comunicazione – con ospiti in diretta da Milano – per la promozione e la valorizzazione del territorio della Regione Calabria, realizzate nell’ambito della convenzione tra Rai Com e Regione Calabria – Dipartimento Turismo e Fondazione Calabria Film Commission.

Le ultime voci a raccontare la Calabria a BIT insieme a Rai sono state: Paolo Canonaco (Resp. evento cicloturismo Laduesse), Piero Muscari (giornalista ed editore) Giuseppe Marasco (ideatore di Calabria Sona e di Calabria Orchestra) e Lidia Passarelli (esperta in comunicazione e Responsabile del progetto Enjoy Calabria).

Una visione che prosegue oltre la fiera

Con la chiusura della manifestazione, la partecipazione della Calabria a BIT 2026 si conferma un percorso di valorizzazione condiviso, fondato sulle persone e sulle loro storie. Un racconto che non si esaurisce con la fiera, ma prosegue attraverso la diffusione digitale dei contenuti prodotti, consolidando una visione integrata che attraversa cultura e innovazione, identità e patrimonio, sport, cicloturismo e grandi eventi.

Per il direttore generale del Dipartimento Turismo della Regione Calabria, Roberto Cosentino “La BIT 2026 è stata un momento importante nel percorso di promozione della Calabria: l’occasione per mostrare le nostre bellezze, le nostre ricchezze, il mare, la montagna e, ancor di più, per dare voce ai calabresi che investono, amano, fanno rete, costruiscono comunità e credono nello sviluppo di un territorio. Continueremo sempre più a raccontare questa Calabria, affinché tutti possano riconoscersi in un progetto che è il progetto collettivo: una Regione che si riconosce nel gusto, nell’appartenenza e nella voglia di andare avanti verso un futuro pieno di passato, ma ricco di un presente che vuole andare oltre, senza arrestarsi”.

“Diamo Voce alla Calabria” si afferma così come una piattaforma strategica capace di rafforzare il dialogo tra istituzioni, imprese e comunità, proiettando la regione oltre i confini della manifestazione e posizionandola come destinazione autentica, sostenibile e viva in ogni stagione dell’anno.

© Riproduzione riservata
Ultim'ora

Ti potrebbe interessare...

L’indagine è scattata dopo la denuncia della donna, che ha consentito ai militari dell’Arma di ricostruire mesi di comportamenti ossessivi
Dopo le tante sollecitazioni, il sindaco di Cosenza annuncia la candidatura a presidente
Un programma tra polifonia sacra, Novecento e composizioni contemporanee. L’evento si svolgerà all’ex Convento dei Gesuiti

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792

Abilita Notifiche OK No grazie