Vibo svuotata dei suoi “giganti verdi”, è strage di alberi secolari. Italia Nostra: non è colpa del ciclone Nils

Dal 2 novembre a oggi abbattuti 34 esemplari in città. L’associazione ambientalista punta il dito contro l’amministrazione: tagli effettuati per "mera prudenza" in violazione delle norme UE, mentre la trasparenza latita

Non c’è pace per il patrimonio arboreo di Vibo Valentia. Quella che doveva essere una difesa della pubblica incolumità si è trasformata, secondo la sezione locale di Italia Nostra, in una vera e propria “esecuzione” sistematica di alberi secolari. Il bilancio è pesante: 34 alberi abbattuti dal 2 novembre 2024 a oggi, con gli ultimi interventi eseguiti proprio tra ieri e stamattina su via Dante Alighieri e viale della Pace.
La cronologia degli abbattimenti

Il comunicato firmato dall’avvocato Alessandro Caruso Frezza, presidente f.f. di Italia Nostra Vibo, traccia una mappa della “desertificazione” urbana: dal cedro del Libano di piazza Municipio ai pini di viale Affaccio, via Omero e piazza Salvemini (ben 13 esemplari), fino ai recentissimi tagli in via Dante Alighieri e viale della Pace. A questi si aggiunge la maestosa mimosa abbattuta ieri davanti al nuovo Tribunale. Se si sommano poi gli interventi dei privati – come il bosco di eucalipti tra Vibo Marina e Bivona – il numero dei giganti verdi perduti supera quota 50.

Il “capro espiatorio”: il ciclone Nils

L’amministrazione comunale avrebbe giustificato gli ultimi tagli imputandoli ai danni causati dal ciclone Nils. Tuttavia, Italia Nostra respinge con forza questa versione: “Nessuno dei pini o della mimosa era caduto a terra, nonostante Nils e, prima ancora, Harry. Si è detto che erano inclinati, ma lo erano da sempre per naturale adattamento al vento”.  Secondo l’associazione, non vi sarebbe alcuna prova di scalzamento delle radici. Le mattonelle rialzate in via Dante Alighieri, citate come segnale di pericolo, sarebbero in realtà l’effetto decennale di una cattiva gestione (cemento fin sopra il colletto del tronco) e non un cedimento improvviso.

Violazioni normative e mancanza di trasparenza

Il cuore della polemica risiede nella natura di questi interventi, definiti di «mera prudenza». Una pratica che, attacca Italia Nostra, è esplicitamente vietata dal Regolamento UE 2024/1999 e dalle metodiche scientifiche di controllo fitostatico. L’obiettivo europeo è salvare gli alberi maturi attraverso tecniche di consolidamento, non ridurne il numero.

L’associazione denuncia inoltre un preoccupante silenzio istituzionale:

– Assenza di dati: Nessuna valutazione fitostatica è stata resa pubblica dalla dirigente dell’Ufficio Tecnico o dal sindaco.

– Trasparenza zero: Nella sezione “Amministrazione trasparente” del sito comunale, nell’area dedicata alle informazioni ambientali, non vi sarebbe traccia di documentazione post-abbattimento.

– Silenzio politico: Nessun chiarimento è pervenuto dall’assessore al Verde Urbano.

Un futuro senza ombra

L’allarme finale è sociale e ambientale. Con questo ritmo, Vibo Valentia rischia di diventare l’unica città d’Europa priva di copertura arborea secolare, scivolando in fondo a tutte le classifiche sulla vivibilità e sul verde urbano. Per Italia Nostra, dare la colpa a “Nils” è solo un modo per coprire decisioni amministrative che stanno portando gli alberi della città verso una veloce estinzione.

© Riproduzione riservata
Ultim'ora

Ti potrebbe interessare...

Dalla vetrina globale del turismo alle criticità quotidiane del territorio: la voce di chi lavora ogni giorno con i grandi operatori mondiali. Un’analisi concreta su cosa serve davvero per trasformare le opportunità in sviluppo reale
Scontro tra un furgone e una Fiat Panda nel territorio di Lamezia. Necessario l’intervento dei Vigili del Fuoco per liberare la conducente rimasta incastrata nell’abitacolo
Solo lievi contusioni per l’artista e gli altri tre occupanti della Citroen C3

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792

Abilita Notifiche OK No grazie