Svolta per le PMI calabresi: dal Mimit 50 milioni per la formazione “green” e digitale

Al via il fondo perduto per la transizione tecnologica nel Mezzogiorno: domande dal 21 aprile. Agevolazioni al 50% per progetti su aerospazio, energia e salute, con una riserva speciale per le filiere moda e arredamento
PMI

Il ministero delle Imprese e del Made in Italy, su indicazione del ministro Adolfo Urso, ha istituito un fondo di 50 milioni a fondo perduto per sostenere la formazione del personale delle Pmi nel Mezzogiorno, in particolare, su processi di transizione tecnologica, digitale e verde.
Possono attingere alle risorse, che rientrano nel Piano nazionale “Ricerca, Innovazione e Competitività per la transizione verde e digitale 2021-2027”, – si legge in una nota Mimit – le imprese delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Come previsto dal decreto direttoriale del 10 febbraio 2026 le domande per richiedere gli incentivi dovranno essere inviate dal 21 aprile al 23 maggio 2026 allo sportello online di Invitalia. I progetti di formazione, che potranno essere anche sovraregionali, dovranno rientrare nei seguenti settori industriali: aerospazio e difesa; salute, alimentazione, qualità della vita; industria intelligente e sostenibile, energia e ambiente; turismo, patrimonio culturale e industria della creatività; agenda digitale, smart communities, sistemi di mobilità intelligente; tecnologie digitali; tecnologie pulite ed efficienti sotto il profilo delle risorse; biotecnologie; processi di transizione verde e digitale.

Una quota del 40% è destinata alle filiere automotive, moda e arredamento. Le agevolazioni copriranno il 50% delle spese ammissibili alle società iscritte nel registro delle imprese – non in liquidazione volontaria o sottoposte a procedure concorsuali – che dispongono di almeno un bilancio approvato e depositato e che siano in regola con le prescrizioni previste dal decreto-legge sulle “Misure urgenti in materia di assicurazione dei rischi catastrofali”. (Ansa)

© Riproduzione riservata
Ultim'ora

Ti potrebbe interessare...

Vertice d’alto profilo tra il presidente reggino e il ministro Lollobrigida: al centro la tutela legale dei laboratori e lo sviluppo della filiera. A Rimini siglata l’intesa con la FIC: “Il dessert da ristorazione è la nuova frontiera della qualità italiana”
Presentato alla Mediterranea il saggio di Leonardi e Rizzo: crollo verticale del potere d’acquisto tra commercio e turismo. Gli autori avvertono: “Perdite rischiano di diventare permanenti”
Decisione del Tribunale di Catanzaro per il mancato rispetto della “grande sorveglianza”

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792

Abilita Notifiche OK No grazie