Non si ferma la battaglia per il rilancio dell’ospedale di Tropea. Il percorso inaugurato dal Comitato Costa degli Dei, insieme a tutte le realtà che hanno aderito al documento programmatico per il presidio, entra ora in una fase di mobilitazione attiva sul territorio.
La decisione scaturisce dal protrarsi del silenzio da parte dell’ASP di Vibo Valentia, che a tutt’oggi non ha fornito alcuna risposta alla richiesta di incontro presentata dai rappresentanti del territorio. Un’assenza di dialogo che spinge il movimento verso una grande manifestazione di protesta, già fissata per il prossimo 20 marzo proprio nella città di Tropea. La data, precisano dal Comitato, potrebbe subire variazioni solo qualora si registrassero concreti segnali di sblocco della situazione attuale del presidio ospedaliero.
Il calendario delle iniziative
In attesa dell’evento di marzo, il Comitato ha predisposto una serie di attività capillari per coinvolgere i cittadini e sensibilizzare l’opinione pubblica:
– Sabato 21 febbraio (ore 17:00): assemblea pubblica con la cittadinanza di Zaccanopoli presso il centro “Provando e Riprovando”.
– Prossima settimana: organizzazione di un evento nella piazza di Tropea per un confronto diretto e attivo con la popolazione.
– Incontri territoriali: seguiranno ulteriori tappe in tutti gli altri comuni afferenti al bacino d’utenza dell’ospedale tropeano.
Il Comitato rivolge un accorato appello alla massima partecipazione possibile, sottolineando la necessità di una risposta corale per la difesa del diritto alla salute in tutta l’area costiera e l’entroterra vibonese.


