Avviandosi verso la conclusione, il festival Giovani Talenti Musicali Italiani nel Mondo – in Calabria 2026 propone il suo sesto appuntamento sabato 21 febbraio alle ore 18.00 presso la Fattoria Didattica e Sociale Junceum di Vibo Valentia, con il concerto del Duo Euridice Pezzotta (flauto) – Matteo Chiodini (chitarra), realizzato in collaborazione con l’Associazione di volontariato La Goccia.
“Dialogo italiano”
Il programma, significativamente intitolato “Dialogo italiano”, è interamente dedicato a compositori italiani che hanno contribuito in modo determinante allo sviluppo del repertorio per flauto e chitarra, mettendo in luce la ricchezza timbrica e le possibilità espressive di questa formazione cameristica.
La prima parte guarda alla tradizione operistica e al primo Ottocento, con l’Ouverture dal Tancredi di Gioachino Rossini nella trascrizione di Ferdinando Carulli, le Variazioni su “Là ci darem la mano” di Saverio Mercadante e il Grand Duo concertante op. 85 di Mauro Giuliani, una delle opere più rappresentative del repertorio cameristico dell’epoca.
La seconda parte è dedicata al Novecento, con il Capriccio diabolico e la Sonatina op. 205 di Mario Castelnuovo-Tedesco e la Sonata Quarta di Franco Margola, pagine che rileggono la tradizione in chiave moderna, tra suggestioni neoclassiche e nuove esplorazioni sonore.
Euridice Pezzotta, flautista, si è formata al Conservatorio “Gaetano Donizetti” di Bergamo e all’Accademia “Incontri con il Maestro” di Imola, conseguendo i titoli con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Ha collaborato con numerose orchestre e formazioni giovanili e professionali, tra cui l’Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi, l’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala e la Sistema Europe Youth Orchestra, esibendosi in importanti teatri e istituzioni musicali in Italia e all’estero. Vincitrice di premi in concorsi nazionali e internazionali, affianca all’attività solistica un’intensa esperienza cameristica e orchestrale.
Matteo Chiodini, chitarrista, ha studiato al Conservatorio “Tartini” di Trieste e all’Accademia “Incontri con il Maestro” di Imola, dove si è laureato con lode e menzione d’onore. Vincitore di numerosi concorsi, svolge un’intensa attività concertistica come solista e camerista, esibendosi in festival e istituzioni in Italia e all’estero. Accanto alla chitarra, coltiva lo studio della direzione d’orchestra e ha già debuttato in produzioni operistiche e sinfoniche.
Il progetto
Entrambi gli interpreti sono stati selezionati dalla Fondazione Accademia Internazionale Incontri con il Maestro di Imola per partecipare al progetto Giovani Talenti Musicali Italiani nel Mondo. L’appuntamento si inserisce nel percorso di collaborazione con l’Associazione di volontariato La Goccia, presieduta da Michele Napolitano, attiva sul territorio nella promozione di iniziative culturali e sociali.
Come sottolinea Francescantonio Pollice, direttore del CIDIM, “la presenza di giovani interpreti in luoghi di forte identità culturale e sociale è parte integrante della visione del progetto, che intende far dialogare qualità artistica, territorio e comunità”.
Il concerto rientra nel progetto Giovani Talenti Musicali Italiani nel Mondo, promosso dal CIDIM – Comitato Nazionale Italiano Musica ETS in collaborazione con la Fondazione Accademia Musicale Chigiana di Siena e la Fondazione Internazionale Incontri con il Maestro di Imola, con il determinante sostegno del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Ministero della Cultura – Direzione Generale Spettacolo. Un progetto nato per sostenere e promuovere i migliori giovani interpreti italiani in Italia e all’estero che, forte di un’esperienza maturata in oltre quaranta Paesi, approda in Calabria come occasione di valorizzazione culturale del territorio, grazie al supporto dell’Assessorato Regionale al Turismo della Regione Calabria, che ne ha reso possibile la realizzazione sul territorio regionale.


