Incastonato a 410 metri di altitudine, avvolto da un verde paradisiaco e custode di una nobile tradizione vitivinicola che gli vale la prestigiosa nomea di “paese dai vini DOC”, il comune di Verbicaro si prepara a diventare il palcoscenico di un importante evento editoriale. Sabato 21 febbraio 2026, alle ore 18:00, il Centro di Educazione Ambientale ospiterà la prima presentazione regionale del libro “Raccontando la Calabria – Il viaggio continua…” di Gianpiero Taverniti.
Un borgo tra storia e simboli reali
La scelta della location non è casuale. Verbicaro, borgo di poco più di 2500 anime, è un vero scrigno di trofei identitari: dalle viuzze del centro storico alla Torre dell’Orologio, dalle fontane vecchie ai portali nobiliari. Qui la civiltà contadina è più viva che mai, raccontata da simboli autentici come antichi torchi in legno, botti in rovere e murales che decorano le vie, spaziando dalle suggestioni di Don Camillo e Peppone fino al Pinocchio di Comencini. Visitare il cuore del paese significa immergersi in una realtà silente e raccolta, dove tunnel e scalinate conducono a spettacoli visivi tra case e chiese, e dove è ancora possibile dialogare con le “macchine del tempo viventi”: gli anziani del luogo, testimoni nobili e spontanei delle origini del territorio.
Il programma
L’organizzazione della serata è curata dall’attiva Pro Loco Verbicaro APS. L’incontro si aprirà con i saluti istituzionali del sindaco, Felice Spingola, e della presidente della Pro Loco, Angela Annuzzi. Il dialogo con l’autore e la moderazione dell’incontro saranno affidati a Maddalena Spingola, membro del CDA della Pro Loco verbicarese.
Riflessione sull’ambiente e l’identità
L’evento si propone come una vera e propria “full immersion” nella calabresità. La scelta del Centro di Educazione Ambientale come sede della presentazione vuole inoltre stimolare una riflessione profonda sul rispetto e l’apprezzamento di ciò che ci circonda, affinché l’educazione ambientale possa “innaffiare” il futuro della comunità. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare a questo momento di condivisione e riscoperta della propria terra.



