Meteo, la Calabria degli estremi: dal 2025 rovente al 2026 record per le piogge

Il rapporto Arpacal fotografa un clima altalenante: dopo un anno segnato da siccità e temperature sopra la media, nel primo trimestre del 2026 le precipitazioni hanno già superato i valori medi annuali
meteo

Da un 2025 siccitoso e tra i più caldi a un 2026 dove, nei primi mesi dell’anno, le piogge hanno già superato i valori medi annui. E’ la fotografia scattata dal rapporto del Centro funzionale multirischi di Arpacal sul clima altalenante che ha interessato la Calabria.
Lo scorso anno, infatti, riscontrata una riduzione delle precipitazioni, con forte variabilità mensile ma con un trend complessivo inferiore alla media storica.

Particolarmente a giugno e settembre 2025 le piogge hanno fatto registrare valori molto bassi. Al contempo c’è stato un aumento delle temperature medie, con scostamenti significativi soprattutto nei mesi di gennaio e giugno, quando le anomalie hanno superato i due gradi centigradi. Ma anche nei mesi in cui si sono registrate precipitazioni abbondanti – sottolinea Arpacal – le temperature elevate rispetto alla media hanno limitato la formazione di neve, riducendo così l’accumulo di riserve idriche nelle aree montane, con impatti diretti sul bilancio idrico regionale.

A un 2025 più caldo e più secco è subentrato un 2026 caratterizzato da discontinuità. Nel primo trimestre, infatti, sul territorio regionale è stato registrato un quantitativo di precipitazioni già superiore ai valori medi annui. “Si tratta – spiega Arpacal – di un segnale rilevante sotto il profilo climatologico, che suggerisce un possibile cambio di regime nelle dinamiche pluviometriche, pur richiedendo ulteriori consolidamenti nei prossimi mesi per una valutazione strutturale”. (Ansa)

© Riproduzione riservata
Ultim'ora

Ti potrebbe interessare...

Il segretario generale Cgil Calabria invita alla prudenza dopo i dati positivi su Pil e occupazione diffusi da Bankitalia e Svimez
Il successo del delicato trattamento e della successiva gestione post-operatoria è il risultato di una sinergia che ha visto collaborare le équipe di Chirurgia Toracica, Otorinolaringoiatria, Cardiologia e Terapia Intensiva
In una nota, il consigliere comunale di opposizione fotografa la drammatica situazione in cui versa il servizio di emergenza-urgenza locale

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792