Il monito del direttore dell’Istituto, Pasquale Ciocca, ad essere “garanti dell’uguaglianza, dell’integrazione e della coesione in una società in continua trasformazione”.
Alla cerimonia hanno preso parte, tra gli altri, il prefetto Paolo Giovanni Grieco, il questore Rodolfo Ruperti, il sindaco Maria Limardo e i vertici provinciali delle Forze di Polizia.
Dalla scuola allievi di Peschiera del Garda, il capo della Polizia, Vittorio Pisani, in diretta streaming, ha parlato ai 2339 neo poliziotti: “la nostra principale missione, ricordatelo, è garantire la sicurezza delle nostre comunità, perché la sicurezza è imprescindibile condizione per garantire il pacifico esercizio delle nostre libertà democratiche. Una missione, questa, che dovrete portare avanti senza mai dimenticarne l’essenza: ossia il rapporto con il cittadino. Il rispetto della dignità umana – ha aggiunto – è un dovere assoluto; soprattutto quando esercitate quei poteri che andranno ad incidere sulla libertà personale; e questo rispetto va garantito a chiunque”.