Mario Antonio Amato è stato rieletto sindaco di Carfizzi al termine della ripetizione delle elezioni nella sezione numero 2 disposta dal Tar della Calabria e confermata dal Consiglio di Stato. Il candidato della lista “Insieme per Carfizzi” ha ottenuto 156 voti, superando la sfidante Giovanna Macrì, della lista “Carfizzi – Progetto Comune”, che si è fermata a 122 preferenze. La ripetizione del voto era stata disposta dopo il riconteggio delle schede relativo alle elezioni comunali svoltesi il 9 giugno del 2024, da cui era emersa la mancanza di due schede nella sezione 2.
Circostanza che aveva indotto gli organismi della giustizia amministrativa ad ordinare nuove elezioni limitatamente a quella singola sezione.
Circostanza che aveva indotto gli organismi della giustizia amministrativa ad ordinare nuove elezioni limitatamente a quella singola sezione.
Il nuovo scrutinio ha confermato e ampliato il vantaggio di Amato, che nelle precedenti elezioni aveva distaccato Giovanna Macrì per 15 voti.
Soddisfazione dei legali del sindaco
Adesso lo scarto, conteggiando i voti complessivi tra le due sezioni, è di 23 preferenze. Soddisfazione per l’esito della nuova votazione è stata espressa dai legali del sindaco Amato, Vittorio Gangale e Oreste Morcavallo. “Pur rispettando la decisione del Consiglio di Stato – hanno affermato – non abbiamo mai creduto che a Carfizzi si fosse verificato il cosiddetto fenomeno della scheda ballerina”. (Ansa)
