A Tropea l’arte incontra il borgo, nasce la residenza creativa “Cose Belle”

Si tratta di un progetto culturale e di marketing territoriale, nato con l’obiettivo di dare vita a una narrazione visiva, emozionale e originale del borgo, attraverso l’arte dell’illustrazione

Dal 26 al 31 ottobre si terrà a Tropea la Residenza d’Artista “Cose Belle a Tropea”, un progetto culturale e di marketing territoriale nato con l’obiettivo di dare vita a una narrazione visiva, emozionale e originale del borgo, attraverso l’arte dell’illustrazione. A partecipare alla residenza saranno le illustratrici Francesca Gastone, Lavinia Fagiuoli, Gloria Di Bella e Alice Tropepi, artiste provenienti da esperienze e sensibilità creative differenti. A completare il team anche Alessia Cipolla, content creator e fotografa, e Deborah De Rose, project manager, storyteller e ideatrice del progetto.

Durante la Residenza d’Artista, il team – tutto al femminile – vivrà il borgo di Tropea a stretto contatto con la comunità, per scoprirne la bellezza autentica, i valori, l’identità, la storia, le tradizioni e le eccellenze. L’obiettivo è immergersi nel genius loci del luogo per coglierne l’anima, trarne ispirazione e dare vita a opere illustrate uniche e poetiche, a racconti emozionali e a uno storytelling digitale coinvolgente.

Durante la Residenza d’Artista, il team – tutto al femminile – vivrà il borgo di Tropea a stretto contatto con la comunità, per scoprirne la bellezza autentica, i valori, l’identità, la storia, le tradizioni e le eccellenze. L’obiettivo è immergersi nel genius loci del luogo per coglierne l’anima, trarne ispirazione e dare vita a opere illustrate uniche e poetiche, a racconti emozionali e a uno storytelling digitale coinvolgente.

Deborah De Rose

“Tropea è bellissima tutto l’anno — afferma Deborah De Rose, Art Director Tropea Illustrata e Cose Belle a Tropea — ma lo è ancora di più quando il flusso dei turisti si placa: la luce diventa più gentile ed emerge una città più intima e autentica. È per questo che ho programmato la Residenza d’Artista Cose Belle a Tropea proprio a fine ottobre, in bassa stagione, quando il borgo torna a lasciarsi vivere e ascoltare.
È questa la Tropea che vogliamo raccontare: quella che si rivela quando il turismo diminuisce, quando il mare e le strade ritrovano i ritmi della vita lenta. La residenza nasce dal desiderio di ascoltare questa voce del borgo e restituirla in forma d’arte, attraverso lo sguardo, la sensibilità e il talento delle artiste coinvolte”.

“Dopo il successo della mostra collettiva Tropea Illustrata, ospitata a Palazzo Santa Chiara — spiega De Rose — ho sentito l’esigenza di dare continuità a quel racconto. Credo che l’arte dell’illustrazione sia un meraviglioso strumento di narrazione e valorizzazione del territorio, perché non riproduce la realtà: la reinterpreta, la amplifica, la trasforma in esperienza emotiva. Anche in questo progetto, la mia direzione artistica mira a costruire una mappa emozionale del patrimonio culturale e umano di questo luogo straordinario”.

Un weekend creativo

La Residenza d’Artista è organizzata dall’associazione Interazioni Creative, con il contributo del Comune di Tropea e dell’ASALT – associazione albergatori di Tropea. Casa base del team sarà il prestigioso Hotel Rocca della Sena. L’illustrazione della locandina è firmata da Francesca Gastone, si intitola “Riflessa nel mare” ed è disponibile su calabriaillustrata.it. “Cose Belle a Tropea” si concluderà con un weekend creativo aperto al pubblico, in programma sabato 1 e domenica 2 novembre presso Le Breste Restaurant a Drapia. Tutti i dettagli sono disponibili sui profili Instagram @lebresterestaurant e @tropeaillustrata. Dietro le quinte, curiosità e momenti di lavoro verranno condivisi in tempo reale con uno storytelling frizzante e gioioso sui canali social @calabriaillustrata e @tropeaillustrata.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbe interessare...

Iniziativa solidale in vista del Natale all’ospedale “Giovanni Paolo II” di Lamezia Terme
La polizia ha sorpreso due ragazzi di 22 e 25 anni all’interno di locali pubblici nonostante il divieto di accesso. Disposto l’aggravamento delle prescrizioni
Un portale intuitivo e facilmente navigabile, che consente a cittadini e operatori di essere costantemente aggiornati sull’evoluzione dei progetti dell’Azienda

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792