Sarà una giornata di massima attenzione sul fronte meteo quella di domani in Calabria. L’ultimo bollettino della Protezione civile regionale, emesso in data odierna, segnala un quadro di criticità idrogeologica-idraulica e temporali diffuso, con livelli di allerta arancione e gialla su gran parte del territorio.
In particolare, le zone calabresi classificate con allerta arancione dovranno fare i conti con la possibilità di temporali intensi, nubifragi persistenti e fenomeni di esondazione, soprattutto in prossimità dei principali corsi d’acqua e nei bacini idrografici più vulnerabili. Nelle aree in allerta gialla non si escludono comunque disagi e criticità localizzate.
Alla luce di questo scenario, numerosi sindaci hanno adottato ordinanze di chiusura degli istituti scolastici di ogni ordine e grado per la giornata di domani, a scopo precauzionale. Tra i Comuni che hanno già annunciato lo stop alle lezioni c’è anche Vibo Valentia (dome restano chiusi anche parchi e cimiteri), insieme ad altre realtà del territorio provinciale e regionale.
La decisione mira a tutelare la sicurezza di studenti, famiglie e personale scolastico, evitando spostamenti durante le ore più critiche previste dal bollettino, valido per l’intero arco della giornata.
Le autorità raccomandano alla popolazione di limitare gli spostamenti non necessari, prestare attenzione in prossimità di sottopassi, torrenti e zone a rischio allagamento e di seguire gli aggiornamenti ufficiali diffusi dai Comuni e dalla Protezione civile.



