Alta Velocità, si comincia a scavare a Campagna. Primo lotto della Salerno-Reggio Calabria

I lavori saranno agevolati da una perforatrice lunga 130 metri, dal peso di circa 4mila tonnellate e diciotto motori

“Oggi è una giornata storica per il sistema dei trasporti della Campania ed in generale del Sud. Sin dal mio insediamento al Mit come sottosegretario con delega alle opere oggetto di commissariamento ho focalizzato il massimo impegno sulla realizzazione di questa importantissima opera pubblica che di fatto farà rientrare la Campania nell’ambito delle grandi reti transeuropee e sarà funzionale alla madre di tutte le grandi opere pubbliche che è il Ponte sullo Stretto. Qui siamo nell’ambito dello scavo dei sei chilometri di Galleria Saginara, un intervento che riteniamo possa essere ultimato entro il 2025″.

Lo ha detto Tullio Ferrante, sottosegretario a Mit, a margine dell’avvio dello scavo della galleria Saginara a Campagna (Salerno), lotto 1a Battipaglia-Romagnano della nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità Salerno-Reggio Calabria.

Lo ha detto Tullio Ferrante, sottosegretario a Mit, a margine dell’avvio dello scavo della galleria Saginara a Campagna (Salerno), lotto 1a Battipaglia-Romagnano della nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità Salerno-Reggio Calabria.

In azione la perforatrice da 4 mila tonnellate

Soddisfazione anche da parte del commissario straordinario di governo per l’Alta velocità-Alta capacità Salerno-Reggio Calabria, Lucio Menta: “L’intervento oggi avrà il cosiddetto calcio d’inizio, questo è il calcio d’inizio di un’opera importantissima per il Paese e per il gruppo Ferrovie dello Stato perché consente di dare l’avvio al primo lotto della Salerno-Reggio Calabria, che è la Battipaglia-Romagnano, con un momento clou caratteristico delle opere in galleria, quindi l’avvio della prima Tbm”.

Si tratta di una perforatrice lunga circa 130 metri e dal peso di circa 4.000 tonnellate, la Tunnel boring machine (Tbm) è dotata di 18 motori che generano una potenza di 10 Megawatt ed è la prima delle quattro talpe che lavoreranno per la realizzazione di otto gallerie naturali presenti nel lotto 1a Battipaglia – Romagnano. Con una testa fresante del diametro di 13,46 metri, la Tbm è tra le più grandi utilizzate in Europa e scaverà i 3 chilometri della galleria Saginara, tra i Comuni di Campagna e Contursi Terme (Sa), lavorando 24 ore su 24, sette giorni su sette, vedendo impiegate oltre 100 persone altamente specializzate.

Tanti i comuni interessati

Partendo dalla stazione di Battipaglia, la nuova linea si estende per circa 33 km in doppio binario fino a giungere all’interconnessione con la linea convenzionale Battipaglia – Potenza. Il tracciato si sviluppa prevalentemente in galleria e viadotto, ottimizzando l’inserimento dell’opera sul territorio che interesserà i Comuni di Battipaglia, Eboli, Campagna, Contursi Terme, Sicignano degli Alburni, Palomonte e Buccino, in Provincia di Salerno.

I lavori sono stati affidati da Rete ferroviaria italiana (Gruppo FS), committente dell’opera, al Consorzio Xenia costituito da Webuild, Pizzarotti, Ghella e Tunnel Pro sotto la direzione dei lavori di Italferr (Gruppo FS) per un valore complessivo dell’investimento di 2,8 miliardi di euro. La nuova linea Av/Ac Salerno-Reggio Calabria, suddivisa in lotti funzionali e finanziata anche con fondi Pnrr, costituisce la continuità di un itinerario strategico per la connessione tra Nord e Sud ed è parte integrante del Corridoio ferroviario europeo TEN-T Scandinavia-Mediterraneo.

Le spiegazioni di Lucio Menta

L’opera consentirà di incrementare i livelli di accessibilità al sistema Av per diverse zone ad elevata valenza territoriale quali il Cilento e il Vallo di Diano, la costa ionica, l’alto e il basso Cosentino, l’area del Porto di Gioia Tauro e il Reggino, oltre a garantire una velocizzazione dei collegamenti verso Potenza, la Calabria e la Sicilia e un potenziamento del trasporto merci su ferro da e per Gioia Tauro. “Un investimento importante – conclude Menta – per caratterizzare il territorio, per aiutare a sviluppare il territorio e soprattutto per sviluppare l’infrastruttura ferroviaria in ottica green e di sostenibilità”. (Dire – www.dire.it)

© Riproduzione riservata

Ti potrebbe interessare...

Disposta la liquidazione del primo elenco a saldo della Domanda Unica 2025. In totale superati gli 82 milioni di euro erogati. Previsti anche oltre 1,3 milioni per l’ammodernamento dei frantoi oleari nell’ambito del Pnrr
Dopo l’incontro promosso dal Comitato Cittadini Costa degli Dei, il gruppo consiliare “Guardare al Futuro” sottolinea l’ampia partecipazione, rilancia le proposte operative emerse e sollecita il Consiglio a trasformare la mobilitazione in un atto politico condiviso
Critiche alla scelta del centrodestra di disertare il voto, bocciata dalla partecipazione del 68% degli amministratori comunali. L’Udc rivendica la lista “Provincia e Territorio”, che ha ottenuto 79 preferenze ed eletto Franco Barbalace, e chiede l’avvio di una riflessione

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792