A meno di quindici giorni dalla chiusura, la strada statale 18 “Tirrena Inferiore” è tornata percorribile, almeno parzialmente. A comunicarlo è Anas che, con una nota ufficiale, ha annunciato il ripristino della circolazione a senso unico alternato nel tratto ricadente nel comune di Vibo Valentia, chiuso dallo scorso 27 marzo a causa di un significativo fenomeno di caduta massi sulla carreggiata.
“Nel rispetto delle tempistiche da subito annunciate – fa sapere Anas – e a 15 giorni dall’avvio dei lavori in urgenza, abbiamo ripristinato a senso unico alternato la circolazione riaprendo al traffico la Statale 18 ‘Tirrena Inferiore’ nel territorio comunale di Vibo Valentia”.
L’intervento, avviato in urgenza con un investimento complessivo di circa 600 mila euro, è stato portato avanti in tempi record, nel pieno rispetto del cronoprogramma illustrato durante la riunione svoltasi in Prefettura a Vibo Valentia.
Decisivi i primi lavori di messa in sicurezza del versante che incombe sulla strada: “La riapertura si è resa possibile dopo la conclusione dei primi interventi di mitigazione del rischio del versante”, spiega ancora Anas, “consistiti nel disgaggio dei massi instabili e nell’installazione di reti corticali a ‘imbracamento’ dei massi ciclopici prima della loro demolizione controllata”.
Ma l’intervento non si conclude qui. Le operazioni continueranno nei prossimi giorni con l’installazione delle reti necessarie per consentire la totale riapertura al traffico della Statale.