Anziano scompare da una Rsa: ricerche in corso a San Pietro Apostolo

Attivato il piano interforze per persone disperse. In campo vigili del fuoco, carabinieri, unità cinofile, droni ed elicotteri

Alle 22.30 di ieri, su richiesta del sindaco del Comune di San Pietro Apostolo, sono state avviate le operazioni di ricerca di un anziano ospite di una Rsa situata nella frazione Colla. L’uomo si era allontanato dalla struttura nel tardo pomeriggio della stessa giornata, facendo perdere le proprie tracce.

Immediatamente è stato attivato il Piano di ricerca per persona dispersa, che coinvolge un ampio dispositivo interforze. Le operazioni vedono impegnati i vigili del fuoco del Comando provinciale di Catanzaro, con squadre provenienti dalla sede centrale e dal distaccamento volontario di Taverna. Sul posto è presente anche l’Unità di Comando locale (Sala operativa mobile) con personale specializzato in Topografia Applicata al Soccorso (TAS). 

Il dispositivo di soccorso è stato ulteriormente potenziato con l’intervento delle unità cinofile dei vigili del fuoco dei Comandi di Vibo Valentia e Reggio Calabria, nonché di unità SAPR (Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto) provenienti dai Comandi di Salerno e Potenza e dal Nucleo regionale Vvf Calabria. In volo anche l’elicottero “Drago VF62” del Reparto Volo di Lamezia Terme.

Attualmente, sono oltre 20 le unità dei vigili del fuoco coinvolte nelle ricerche, affiancate da gruppi di volontariato di Protezione civile, da unità del Soccorso Alpino della Guardia di finanza e dai carabinieri.

Le operazioni di ricerca proseguono senza sosta, con l’obiettivo prioritario di rintracciare al più presto la persona scomparsa e garantirne l’incolumità.

A coordinare tutte le forze in campo impegnate nella ricerca l’ispettore antincendio esperto massimo conforti del Comando vigili del fuoco di Catanzaro.

© Riproduzione riservata

Ti Potrebbe Interessare

La donna, 32 anni di Filandari, era arrivata al Pronto soccorso intorno alle 4 di questa mattina con forti dolori addominali
Sul posto gli uomini della polizia stradale, i militari dei carabinieri e gli uomini dell’Anas
Attivato il piano interforze per persone disperse. In campo vigili del fuoco, carabinieri, unità cinofile, droni ed elicotteri

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792

Abilita Notifiche OK No grazie