Assistenza domiciliare, a Vibo risposte concrete ai bisogni delle persone fragili

Attivati e in avvio 147 interventi di assistenza domiciliare per anziani e persone con disabilità non autosufficienti, con continuità e tempestività nella presa in carico sul territorio

“Continueremo a investire sulla domiciliarità come scelta strategica, perché prendersi cura delle persone nel loro contesto di vita significa tutelare la dignità, sostenere le famiglie e rafforzare la comunità”. Lo sottolinea l’assessora ai Servizi sociali del Comune di Vibo Valentia, ente capofila dell’ATS, Lorenza Scrugli, commentando il rafforzamento dei servizi di assistenza domiciliare sul territorio.

“Continueremo a investire sulla domiciliarità come scelta strategica, perché prendersi cura delle persone nel loro contesto di vita significa tutelare la dignità, sostenere le famiglie e rafforzare la comunità”. Lo sottolinea l’assessora ai Servizi sociali del Comune di Vibo Valentia, ente capofila dell’ATS, Lorenza Scrugli, commentando il rafforzamento dei servizi di assistenza domiciliare sul territorio.

“Grazie a una programmazione attenta e responsabile del Fondo Nazionale per la Non Autosufficienza (FNA) per le annualità 2021 e 2022 e alla celerità e professionalità degli uffici dell’Ufficio di Piano dell’ATS di Vibo Valentia – afferma l’assessora – è stato possibile garantire e potenziare il Servizio di Assistenza Domiciliare (SAD), ritenuto essenziale per le persone anziane e per le persone con disabilità non autosufficienti”.

In questi giorni attivati numerosi interventi SAD, mentre altri saranno avviati nei prossimi giorni, assicurando “continuità” e “tempestività” nella presa in carico dei beneficiari e “risposte concrete” ai bisogni delle fasce più fragili della popolazione.

Il dato più significativo riguarda il risultato complessivo raggiunto: 147 servizi SAD annuali avviati e/o in corso di attivazione, un numero che testimonia in modo concreto l’impatto delle politiche sociali quando sono fondate su programmazione, coordinamento e lavoro di squadra.

Un risultato reso possibile da una gestione efficace delle risorse FNA, da una stretta collaborazione istituzionale e dall’impegno quotidiano dell’Ufficio di Piano, che ha lavorato con rapidità per trasformare le risorse disponibili in servizi reali per i cittadini del territorio.

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