Autismo, la sfida parte dalla maratona di Roma: strutture sportive e professionisti qualificati

All'evento sportivo presenti 11 atleti di Io autentico OdV provenienti da Vibo che hanno gareggiato nella stracittadina di cinque chilometri

Quasi cinquemila persone hanno preso alla dodicesima edizione di Run for autism, tenutasi a Roma domenica 7 Aprile 2024 e organizzata da Progetto Filippide, in collaborazione con Fisdir e con il Comitato Italiano Paralimpico (Cip)

Tra essi, per la seconda volta, hanno partecipato 11 atleti di io autentico OdV provenienti da Vibo Valentia gareggiando nella stracittadina di 5 chilometri che si è snodata lungo le principali arterie del centro storico di Roma, sfilando davanti al Colosseo e all’Altare della Patria. Per io autentico OdV hanno preso parte, tra gli 11, anche 5 atleti junior, di cui 3 con Autismo tra i 10 e i 13 anni, tutti studenti dell’Istituto Comprensivo Murmura di Vibo Valentia, che sono stati affiancati dalle loro famiglie.

Tra essi, per la seconda volta, hanno partecipato 11 atleti di io autentico OdV provenienti da Vibo Valentia gareggiando nella stracittadina di 5 chilometri che si è snodata lungo le principali arterie del centro storico di Roma, sfilando davanti al Colosseo e all’Altare della Patria. Per io autentico OdV hanno preso parte, tra gli 11, anche 5 atleti junior, di cui 3 con Autismo tra i 10 e i 13 anni, tutti studenti dell’Istituto Comprensivo Murmura di Vibo Valentia, che sono stati affiancati dalle loro famiglie.

Run for Autism è l’evento annuale, unico esempio in Europa, che riunisce associazioni e società podistiche di persone con e senza disabilità in un due percorsi della lunghezza di 5 e 10 Km, all’insegna della condivisione dei valori dello sport partecipato da tutti, nel solco del principio stabilito dall’art. 30 della Convenzione Onu dei Diritti delle Persone con Disabilità.

La manifestazione vene impegnate numerosissime realtà associative e sportive italiane, di cui io autentico OdV è esempio virtuoso in Calabria, per promuovere lo Sport come strumento per il miglioramento della Qualità di Vita delle Persone con Autismo nel nostro Paese.

E’ un evento che accoglie, promuove e alimenta il diritto e la motivazione alla pratica sportiva che sia di tutti e per tutti, strutturata, organizzata ed adeguata a riconoscere e potenziare le abilità di ogni persona, comprese quelle con disabilità ed Autismo. La partecipazione di io autentico OdV a Run for Autism 2024 rientra tra le iniziative di Aprile 2024, mese per la consapevolezza sull’Autismo, durante il quale l’associazione di famiglie e persone con autismo più attiva in Calabria promuove esempi e programmi concreti di sviluppo di una migliore qualità di vita per tutti, fondata sulla capacità aggregativa delle comunità locali.

Nell’ambito del programma annuale 2024 “Autismo: un progetto di vita. Il mio!” io autentico OdV, attraverso la rinnovata partecipazione a Run for Autism, ha voluto mantenere l’impegno di concreta condivisione con altre realtà associative in Italia, andando ben oltre i tavoli di discussione ed effimero confronto, ma orientando le famiglie a pratiche esperienziali che possono arricchire il sistema di sostegni per le Persone con Autismo.

In Calabria, e in parti colare nella provincia di Vibo Valentia, è forte la carenza di strutture sportive che siano realmente dedite alla concreta partecipazione attiva di persone con autismo, cui molto spesso sono offerti solo servizi “uno a uno”, non inclusivi e che allontano la pratica della condivisione dei valori sportivi tra le differenti abilità.

Questo è il messaggio che io autentico, con la partecipazione a Run for Autism 2024 ha voluto lanciare da Roma a Vibo Valentia: c’è necessità di strutture sportive e di professionisti che in questo campo vogliano seriamente lavorare per lo sport di qualità anche per le persone con disabilità e autismo. Noi siamo pronti a mettere in campo le nostre capacità progettuali per realizzare, insieme a chi vorrà mettersi alla prova, un sistema che consenta alle persone con autismo di fare sport seriamente.

io autentico OdV è la principale associazione formata da genitori, familiari e Persone con Autismo in Calabria, operativa da ben 8 anni principalmente a Vibo Valentia e Cosenza, oltre che a San Giovanni in Fiore, Lamezia Terme, Catanzaro e in diversi altri centri minori. E’ tra le associazioni fondatrici di Uniti per l’Autismo Calabria, comitato indipendente di Associazioni per l’Autismo, nato 6 anni fa per gestire i rapporti istituzionali con gli Enti e la rete di cooperazione.
io autentico OdV si occupa attivamente di divulgazione, formazione, programmi di inclusione sociale e partecipazione attiva di Persone con Autismo e cooperazione, principalmente a Vibo Valentia dove, nel corso della propria attività pluriennale ha contribuito fortemente al miglioramento della consapevolezza sociale dell’Autismo, delle neurodiversità e delle disabilità in generale.

© Riproduzione riservata

Ti Potrebbe Interessare

Marcella Murabito illustra i suoi piani e mette sullo stesso piano centrodestra e centrosinistra
La biblioteca mobile acquistata con fondi pubblici ora si trova in stato di assoluto abbandono nelle campagne di Ionadi
Le indagini della Guardia di Finanza hanno evidenziato una gestione contabile e amministrativa piuttosto allegra

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792