Si è svolto nell’aula magna del liceo “Vito Capialbi” di Vibo Valentia il convegno dedicato al tema del federalismo fiscale, con un focus specifico sui rischi e sui costi sociali per il Sud del Paese. Particolare attenzione riservata all’autonomia differenziata, al centro del dibattito.
L’evento è stato organizzato dalla Fondazione Murmura in collaborazione con l’associazione Cittadinanza Attiva e ha visto la partecipazione di relatori esperti, oltre a collegamenti online con docenti universitari. Centrale il coinvolgimento degli studenti, principali destinatari di un confronto che riguarda direttamente il futuro del Paese.
Nel corso degli interventi è emersa la complessità del tema affrontato. Gli argomenti sono stati analizzati non solo sotto il profilo giuridico e istituzionale, ma anche, e soprattutto, in relazione alle possibili ricadute economiche e sociali. Ampio spazio dedicato alle conseguenze che tali riforme potrebbero avere sui servizi essenziali, in particolare sanità, istruzione e trasporti.


