Un’occasione unica per riflettere, dialogare e confrontarsi sulle trasformazioni epocali che l’intelligenza artificiale sta imprimendo alla nostra società. È questo lo spirito del Forum “Azione per i Giovani”, promosso dal Distretto Rotary 2102, in programma domenica 18 maggio presso l’Auditorium dell’Università degli Studi Magna Graecia.
Tema centrale dell’evento sarà “Mondo 4.0: IO e I.A. Generazioni a confronto”, un momento di riflessione partecipata sul modo in cui AI e digitale stanno rivoluzionando la comunicazione, la sanità, il lavoro e l’apprendimento. Il forum, patrocinato da Regione Calabria, Consiglio Regionale, Provincia e Comune di Catanzaro, oltre che dall’UMG, si aprirà alle 9 con i saluti istituzionali e l’avvio dei lavori a cura di Maria Pia Porcino, Governatore del Distretto Rotary 2102, e di Giovanni Petracca, Coordinatore Distrettuale Azione per i Giovani.
Tra i momenti clou dell’incontro, l’intervento di Francesco Giorgino, docente LUISS e Direttore Ufficio Studi Rai, sul tema della comunicazione nell’era dell’AI, seguito dalla relazione del Rettore Giovanni Cuda su “Medicina 4.0”. A concludere, l’attesa Lectio Magistralis di Rocco Bellantone, Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, dedicata a opportunità e limiti dell’intelligenza artificiale in ambito medico.
Un evento dal respiro nazionale che intende dare spazio ai giovani, favorendo il dialogo tra generazioni e professioni diverse, nella consapevolezza che il futuro si costruisce oggi, con visione, responsabilità e condivisione.