Il maltempo che sta colpendo la Calabria ha “provocato gravi ripercussioni sul comparto agricolo regionale con danni alle colture e alle strutture aziendali in diverse aree del territorio, da Reggio Calabria fino alla provincia di Cosenza. Particolari criticità si registrano lungo la fascia tirrenica”. E’ quanto si legge in una nota diffusa da Coldiretti Calabria che descrive “campi allagati, colture inondate e in molti casi compromesse, capannoni danneggiati dal vento e dall’acqua, terreni resi impraticabili”.
Danni anche nel Vibonese
Nella provincia di Cosenza colpita, in particolare, la fascia dell’alto Tirreno, “dove si segnalano esondazioni di fiumi e torrenti, frane e interruzioni della viabilità. Il fiume Crati è in piena, mentre sono esondati in alcune zone il Busento e il Campagnano. Danni rilevati anche dalle Serre cosentine e in Presila”, segnala Coldiretti, indicando smottamenti, inondazioni e danni alle colture anche in provincia di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia.
Coldiretti spiega che sta raccogliendo le segnalazioni delle aziende per una prima ricognizione dei danni, al fine di quantificare l’impatto sulle produzioni e sulle strutture agricole. Attraverso gli uffici provinciali continuerà “a monitorare l’evolversi della situazione e a mantenere un costante raccordo con le istituzioni competenti”. (Ansa)


