Cancello Rosso, Cuore Vibonese senza mezzi termini: quartiere devastato, la Giunta Romeo si assuma le responsabilità

I consiglieri Giuseppe Cutrullà, Danilo Tucci, Giuseppe Russo e Giuseppe Calabria denunciano lavori senza coordinamento, strade crollate e voragini aperte dal passaggio dei mezzi pesanti

Il malcontento nel quartiere Cancello Rosso è ormai esploso. A denunciarlo è il gruppo Cuore Vibonese, che parla di un territorio “ridotto allo stremo” dopo mesi di lavori portati avanti da diverse ditte “senza alcun coordinamento”. Il risultato è un quartiere “rattoppato, devastato, impraticabile”, dove il passaggio dei mezzi pesanti ha provocato persino il cedimento della carreggiata in più punti, aprendo “due vere e proprie voragini”.

Secondo i firmatari della nota – Giuseppe Cutrullà, Danilo Tucci, Giuseppe Russo e Giuseppe Calabria – da mesi diverse ditte operano nella zona “senza alcun coordinamento” e il risultato sarebbe oggi evidente: “Un quartiere completamente rattoppato, devastato, impraticabile”. La situazione sarebbe aggravata dal passaggio di mezzi pesanti che avrebbe provocato “il cedimento della strada in più punti”, con l’apertura di “due vere e proprie voragini”.

Sicurezza precaria e controlli inesistenti

Da giorni, riferiscono gli esponenti di Cuore Vibonese, la polizia locale tenta di mettere in sicurezza l’area con nastri e transenne, ma questi vengono “puntualmente rimossi da chiunque passi di lì”, un segnale che per il gruppo denuncia “l’assenza totale di controllo” e la gravità del pericolo. Secondo i consiglieri di Cuore Vibonese, “questa situazione è il frutto dell’incapacità dell’amministrazione, che continua a voltarsi dall’altra parte mentre i cittadini sono costretti a vivere tra buche, cedimenti e cantieri eterni”. Alcune vie già oggetto di interventi in passato sarebbero tornate oggi impraticabili, circostanza che per l’opposizione confermerebbe una gestione “senza verifiche e senza programmazione”.

Le richieste alla Giunta Romeo

Cuore Vibonese annuncia di voler continuare a denunciare la situazione finché non verrà restituita dignità al quartiere e presenta una serie di richieste formali alla Giunta: interventi urgenti di messa in sicurezza; rifacimento completo del manto stradale; un cronoprogramma chiaro e pubblico; l’individuazione delle responsabilità delle ditte che, con i mezzi pesanti, avrebbero causato i danni.

Cancello Rosso merita strade sicure

Il movimento ribadisce che la misura è ormai colma: “Non è più accettabile che un quartiere venga abbandonato così, senza un piano, senza un controllo, senza un intervento serio e definitivo. È tempo che l’amministrazione Romeo si assuma la responsabilità di quanto sta accadendo”.

© Riproduzione riservata
Ultim'ora

Ti potrebbe interessare...

All’origine del gesto un diverbio scoppiato per futili motivi
Dall’Ordine dei Medici di Vibo Valentia all’ex consigliere regionale Antonio Lo Schiavo, unanime condanna per l’episodio di violenza e l’appello a misure concrete a tutela degli operatori sanitari

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792

Abilita Notifiche OK No grazie