Quella che dovrebbe essere la regola a Vibo Valentia, purtroppo, rappresenta un fatto eccezionale. E così è stato effettuato un sopralluogo nei cantieri per verificarne la regolarità dei lavori ed il rispetto dei tempi di chiusura. Verrebbe da chiedersi che cosa abbiano fatto fino ad oggi direttori dei lavori e responsabili dei procedimenti. In ogni caso, visto l’andamento e, considerato, che ritardi ed errori che si sono aggiunti agli imprevisti hanno fatto discutere e non poco meglio prendere l’aspetto positivo dell’iniziativa perché la prudenza in questi casi non è mai troppa.
Le verifiche
Le verifiche
Un sopralluogo su molti dei più importanti cantieri aperti nelle frazioni marine per monitorare l’andamento dei lavori ed invitare le imprese a rispettare i cronoprogrammi è stato effettuato dal sindaco, Enzo Romeo e dall’assessore ai Lavori pubblici, Salvatore Monteleone, accompagnati dalla dirigente di settore, Lorena Callisti, e dai rup dei vari interventi.
“Abbiamo voluto constatare da vicino l’andamento dei lavori – afferma il sindaco – per capire come stanno procedendo, e devo dire che, al di là di specifiche situazioni già risolte, non vi sono casi particolari da attenzionare. Abbiamo fatto presente a tutte le imprese l’assoluta necessità di concludere i cantieri nei tempi, offrendo la massima disponibilità del Comune ad andare incontro ad ogni legittima istanza. Ma per noi è fondamentale che le opere pubbliche vengano realizzate, e vengano realizzate bene. Continueremo a vigilare sull’andamento dei lavori perché sappiamo l’importanza che rivestono per la cittadinanza”.
Frazioni sotto i riflettori
Il sopralluogo è stato effettuato su undici cantieri tra Vibo Marina, Bivona, Porto Salvo e San Pietro, tra questi sono stati visionati i lavori sul sottopasso ormai quasi ultimato, sulla scuola Presterà e sul nuovo asilo nido comunale, oltre che sulla strada di accesso a San Pietro. I sopralluoghi proseguiranno anche sul resto del territorio comunale ed al termine l’amministrazione farà un report completo per rendere conto ai cittadini dello stato di avanzamento di tutte le principali opere pubbliche in corso.