Una delegazione della Fp Cgil Calabria ha incontrato nei giorni scorsi il provveditore regionale dell’Amministrazione Penitenziaria della Calabria, Lucia Castellano, per portare all’attenzione le principali criticità e urgenze delle carceri calabresi.
Il segretario Fp Cgil Calabria Bruno Talarico, il coordinatore regionale Fp Cgil Polizia Penitenziaria Angelo Boeti e la coordinatrice provinciale Fp Cgil Polizia Penitenziaria Cosenza Lucia Covello hanno evidenziato lacune organizzative che incidono sull’efficienza e sull’efficacia del lavoro del personale. Tra le questioni sollevate: la programmazione dei turni di piantonamento negli ospedali, eventuali accumuli di straordinario da trasformare in riposi compensativi e la gestione poco trasparente di provvedimenti di mobilità interna.
I rappresentanti sindacali hanno inoltre denunciato sperequazioni nei tempi di lavorazione delle pratiche riguardanti il personale di Polizia Penitenziaria, la mancata rotazione del personale in alcuni posti di servizio e la mancanza di direttore e comandante titolare a Rossano, nonostante la competenza ricada sul Dap di Roma. Avanzata anche la richiesta di impiegare i sottufficiali nei servizi di sorveglianza generale laddove la presenza è congrua, esentando da tali incarichi gli assistenti capo coordinatore.
Al termine dell’incontro, la delegazione ha registrato una forte attenzione e disponibilità del provveditore sulle problematiche rappresentate, aprendo la strada a possibili interventi correttivi negli istituti calabresi.


