Catanzaro vieta botti e vendita di alcol per Capodanno

Le misure mirano a garantire sicurezza pubblica, decoro urbano e tutela degli animali

Il sindaco del capoluogo calabrese Nicola Fiorita, ha firmato due ordinanze rispettivamente per vietare sia l’utilizzo di materiale esplodente sia la somministrazione e vendita di alimenti e bevande in vetro o in metallo in concomitanza con il concerto in programma su corso Mazzini, in centro città.

“Con il primo provvedimento, il primo cittadino – è detto in una nota – ha disposto il divieto assoluto di utilizzo di petardi, botti e artifici pirotecnici dalle ore 12 del 31 dicembre 2024 fino alle 23.59 dell’1 gennaio 2025 allo scopo di prevenire ed eliminare gravi pericoli che minacciano l’incolumità pubblica e la sicurezza urbana, nonché a tutela del decoro e della vivibilità urbana, della tranquillità e del riposo dei residenti, del patrimonio pubblico e degli animali.

L’ordinanza è valida su tutto il territorio comunale, nei luoghi pubblici o aperti al pubblico, nonché in luogo privato laddove possano verificarsi ricadute degli effetti pirotecnici o su luoghi privati di proprietà di terzi.

Con la seconda ordinanza – riporta ancora la nota – il sindaco Fiorita ha disposto il divieto e la vendita e la somministrazione, anche per mezzo di distributori automatici dalle 20 del 31 dicembre 2024 alle 7 dell’1 gennaio 2025, fatta eccezione per la sola somministrazione al tavolo effettuata congiuntamente al pasto, di alimenti e bevande di qualsiasi genere in contenitori rigidi quali metallo e vetro. Il divieto non consente di portare al seguito recipienti e contenitori rigidi di vetro o metallo o materiali contundenti o pericolosi. L’ordinanza estende il divieto anche ai venditori ambulanti autorizzati a sostare in centro. L’inosservanza dei divieti è punita con la sanzione amministrativa pecuniaria da 25 a 500 euro”. (ansa)

© Riproduzione riservata

Ti Potrebbe Interessare

Atterraggio d’emergenza per un passeggero colto da malore su un volo Pegasus. Tre viaggiatori tentano la fuga: scalo chiuso per ore e voli dirottati
Una vita tra lavoro, famiglia e valori autentici. Prima contadina, poi bidella amata da generazioni di bambini
Presidio a Cosenza davanti alla sede regionale Rai

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792

Abilita Notifiche OK No grazie