Questa sera alle ore 19 nella Cattedrale di Mileto il vescovo monsignor Attilio Nostro celebrerà una Santa Messa in suffragio di Papa Francesco, morto ieri mattina poco dopo le 7,30. Alla celebrazione eucaristica sarà presente tutto il prespiterio e tantissimi fedeli da ieri in preghiera per il Santo Padre. Domani sera (mercoledì 23) invece, un’altra celebrazione è in programma nella Concattedrale di Nicotera (ore 18) e giovedì alle 18,30 la Santa Messa sarà officiata sempre da monsignor Attilio Nostro nella Concattedrale di Tropea.
La salma a Santa Marta
Attualmente la salma di Papa Francesco si trova nella cappella di Casa Santa Marta. Il Papa indossa una veste liturgica rossa, la casula, ha il rosario tra le mani e la mitra. La bara è in legno. Accanto ci sono le guardie svizzere e il cardinale Pietro Parolin.
Come riporta Vatican News, “ieri sera, 21 aprile, alle 20 circa, ha avuto luogo il rito della constatazione del decesso e della deposizione nella bara della salma di Papa Francesco, nella Cappella del pianterreno di Casa Santa Marta. Si è data lettura della constatazione di morte. L’atto è stato convalidato dal cardinale Kevin Farrell, camerlengo di Santa Romana Chiesa. La celebrazione è durata poco meno di un’ora”.
Domani la salma sarà porta nella Basilica Vaticana per poter essere visitata da tutti i fedeli. Sabato in programma i funerali.