Cinema&Cinema 2025: dal museo al videogioco, un viaggio tra archeologia e creatività digitale

Sabato 13 dicembre al Museo Archeologico Lametino un laboratorio di gaming, visite animate e la proiezione di “Un film Minecraft” per esplorare il patrimonio archeologico attraverso il gioco e il cinema

Sabato 13 dicembre, a partire dalle ore 15:30, il Museo Archeologico Lametino Complesso San Domenico ospita un nuovo appuntamento di Cinema&Cinema Proiezioni di Comunità, la rassegna promossa da Arci Lamezia Terme Vibo Valentia APS con il patrocinio del Comune di Lamezia Terme.

Sabato 13 dicembre, a partire dalle ore 15:30, il Museo Archeologico Lametino Complesso San Domenico ospita un nuovo appuntamento di Cinema&Cinema Proiezioni di Comunità, la rassegna promossa da Arci Lamezia Terme Vibo Valentia APS con il patrocinio del Comune di Lamezia Terme.

Gli appuntamenti di Cinema&Cinema 2025

La giornata sarà dedicata alle nuove generazioni e al dialogo tra storia, cultura digitale e linguaggi creativi. Si aprirà con il “Laboratorio di gaming: dalla preistoria al pixel”, rivolto a bambine e bambini dagli 8 anni in su, che esploreranno la gamification come strumento educativo, trasformando il museo in un ambiente interattivo dove il patrimonio archeologico prende vita attraverso il gioco. Alle 18 è prevista la visita animata “Dal pixel alla preistoria”, che presenterà i risultati del laboratorio e offrirà ai partecipanti un’esperienza narrativa condivisa negli spazi museali. Seguirà, alle 19, un momento di pausa e socialità con il Family Snack.

La serata proseguirà dunque alle 20 con la proiezione del film “Un film Minecraft” di Jared Hess (USA/SWE, 2025, 1h 41m), un’occasione per riflettere sul potenziale dell’immaginazione digitale e sulle nuove forme di narrazione emerse dal linguaggio videoludico. Un ponte ideale tra cinema, gioco e apprendimento, che avvicina i più giovani ai processi culturali attraverso strumenti e codici espressivi a loro familiari.

Apertura straordinaria

Il Museo Archeologico Lametino effettuerà un’apertura serale straordinaria fino alle 22:30. Tutte le attività sono incluse nel biglietto d’ingresso al museo a tariffazione ordinaria, gratuito fino a 18 anni. Per partecipare al laboratorio “Minecraft. Sulle tracce della storia” è necessario dunque compilare il form online disponibile a questo link: https://bit.ly/MinecraftLaboratorio.

L’iniziativa è promossa da Arci Lamezia Terme Vibo Valentia APS, in collaborazione con il Museo Archeologico Lametino Direzione Regionale Musei Nazionali Calabria, e finanziata nell’ambito del Piano di Azione e Coesione 2014/2020, Avviso pubblico per il sostegno alla realizzazione di Festival e Rassegne Cinematografiche e Audiovisive in Calabria 2025.

© Riproduzione riservata

Ti potrebbe interessare...

Astensione di 24 ore nel trasporto pubblico, fasce di garanzia stabilite a livello locale
La linea partirà con una frequenza di corse limitata, a causa del completamento in corso delle autorizzazioni necessarie. Tuttavia, per il presidente, l’attivazione – seppur parziale – avrà un valore simbolico e strategico
Nel primo anno del Piano Strategico 2025-2029 il Gruppo Ferrovie dello Stato avvia una profonda trasformazione industriale: più puntualità, flotta rinnovata, decarbonizzazione energetica e 241 nuovi mezzi in servizio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Vibo Valentia n.1 del Registro Stampa del 7/02/2019. Direttore Responsabile: Nicola Lopreiato
Noi di Calabria S.r.L. | P.Iva 03674010792