Mattinata intensa alla Cittadella regionale di Catanzaro, dove la Guardia di Finanza ha fatto accesso in alcuni uffici dell’edificio, focalizzando l’intervento sui piani terzo, ottavo e nono. Tra le aree interessate, anche quella del Dipartimento Tutela della Salute, da tempo osservato speciale nell’ambito dell’azione amministrativa calabrese.
Stando a quanto trapela da ambienti vicini agli uffici, i militari avrebbero acquisito computer, supporti informatici e fascicoli cartacei, ora all’esame degli inquirenti. Non sono stati diffusi, al momento, dettagli ufficiali su un’eventuale indagine della magistratura, né su eventuali destinatari degli accertamenti.
L’accesso agli uffici sarebbe avvenuto con discrezione, senza particolari tensioni né interruzioni significative delle attività. Bocche cucite da parte della politica: nessuna dichiarazione è giunta finora dai vertici regionali. Il presidente Roberto Occhiuto si trova a Bruxelles, impegnato in una missione istituzionale programmata da tempo.