La devozione popolare verso Sant’Antonio di Padova si ravviva in questi giorni. In previsione del 13 giugno (data dei festeggiamenti del Santo), si sta svolgendo la “Tredicina di Sant’Antonio” nella chiesa Santa Maria degli Angeli, dell’ex convento francescano dei Cappuccini che si trova adiacente al cimitero di Rombiolo. Un appuntamento atteso a cui le comunità parrocchiali del territorio partecipano mantenendo un forte legame che, nel corso degli anni, è sempre vivo.
Lunedì scorso nel pomeriggio, ad animare la funzione religiosa per la prima volta insieme, le comunità di Motta Filocastro e di San Nicola de Legistis. La partecipazione corale dei fedeli testimonia il bisogno di vivere il sentimento religioso legato a Sant’Antonio. Un’occasione anche per rinnovare la tradizione del pane (offerto da parte del panificio San Nicola).
Ad esprimere la sua gioia per questa presenza don Michele Arena parroco di entrambe le comunità, che ha celebrato la messa. L’ha definita una “bella e intensa esperienza” perché contrassegnata dalla corale partecipazione delle due comunità; si tratta, ha sottolineato, di “semi disseminati che adesso stanno germogliando”. A ringraziare don Michele e i fedeli anche il padre francescano, Amedeo, che ha cura delle della chiesa di Santa Maria degli Angeli.