Un’imponente operazione di controllo del territorio è stata disposta dal questore di Crotone, Renato Panvino, nella città di Crotone e nella frazione di Papanice. L’attività, finalizzata alla prevenzione e alla repressione dei reati, con particolare attenzione allo spaccio di sostanze stupefacenti e al monitoraggio di soggetti sottoposti a misure restrittive della libertà personale, ha visto l’impiego di tutte le articolazioni della Questura e delle Specialità. Nello specifico, in campo sono stati impiegati uomini e donne della Polizia Amministrativa, della Divisione Anticrimine, della Squadra Mobile, dell’Ufficio Immigrazione, della Polizia Stradale e della Polfer, supportati dagli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine.
Numeri dell’operazione
Numeri dell’operazione
Questi, nel dettaglio, i numeri dell’operazione:
– 531 le persone identificate, di cui 131 risultate positive in banca dati e 18 extracomunitari;
– 293 i veicoli controllati;
– 30 i posti di controllo istituiti;
– una infrazione al Codice della Strada accertata;
– 4 gli esercizi commerciali sottoposti a verifica;
– 2 le persone denunciate all’autorità giudiziaria.
Le altre attività
In particolare, la Squadra Mobile e la Divisione Anticrimine si sono concentrate su 14 soggetti sottoposti a misure restrittive (arresti domiciliari e sorveglianza speciale), tutti residenti nel capoluogo, per reati in materia di stupefacenti e associazione mafiosa. L’Ufficio Immigrazione ha identificato 13 cittadini extracomunitari, tutti risultati regolari sul territorio nazionale; 2 di questi erano presenti nella banca dati SDI. Effettuati anche accurati controlli sulle dichiarazioni di ospitalità nei confronti di stranieri.
Sulle strade statali, la Polizia Stradale ha ispezionato 2 attività commerciali legate al noleggio di veicoli, riscontrando violazioni che saranno segnalate all’Autorità Giudiziaria. Sei i veicoli controllati nel medesimo ambito. La Polizia Ferroviaria ha operato nell’area della stazione ferroviaria e nelle principali arterie viarie cittadine, identificando 152 persone (39 positive in banca dati) e controllando 98 veicoli. Gli equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine hanno presidiato diverse zone del centro cittadino, identificando 104 persone (21 con precedenti) e 43 veicoli, elevando una sanzione al Codice della Strada. La Polizia Amministrativa ha effettuato un controllo in un esercizio commerciale, riscontrando la presenza di due lavoratori non regolarmente assunti. La situazione sarà segnalata all’Ispettorato Territoriale del Lavoro. Infine, l’Ufficio Volanti ha denunciato due persone: un uomo per detenzione ai fini di spaccio di 5,10 grammi di cocaina, e una donna per danneggiamento e invasione di terreni ed edifici. Segnalato inoltre al prefetto un altro soggetto trovato in possesso di 1,65 grammi di cocaina.
Complessivamente, le Volanti hanno identificato 242 persone (54 positive in banca dati e 5 extracomunitari) e controllato 146 veicoli. L’operazione si inserisce dunque nel quadro di una strategia di controllo territoriale ad ampio raggio, voluta dalla Questura per garantire sicurezza e legalità in tutta l’area urbana e nelle sue frazioni.